Risparmiare sulle telefonate

Per quanto riguarda la convenienza, basta un piccolo esempio:  alcuni gestori telefonici nazionali, per attrarre nuovi clienti, da un po di tempo a questa parte offrono urbane e interurbane a costo zero, ma poi fanno pagare le chiamate ai telefonini mediamente a 19 cent al minuto anticipati + 15 cent di scatto alla risposta.

Quindi  approfittando di queste offerte(?) basta effettuare 50 chiamate al mese verso i cellulari, anche della durata di un solo minuto ciascuna, per spendere 17 euro.

Volete sapere quanto spendo io per fare le stesse 50 chiamate?

Circa 10 euro, considerando che chiamo senza scatto alla risposta e che le chiamate verso i fissi comunque le pago ma mi costano solo 1,8 centesimi al minuto sempre senza scatto. Cioè il 41% in meno.

Quindi ogni 170 euro spese in telefonate con uno dei gestori nazionali (e ho fatto il  paragone solo con quelli che sembrano i più convenienti) , per le stesse telefonate fatte col Voip  se ne spenderebbero 100 ( 70 euro in meno).

Tenendo presente che non sto considerando quegli operatori stranieri a basso costo che permettono di chiamare a zero i fissi e a  10 centesimi o anche meno i cellulari sempre senza scatto.

Questo perché ho riscontrato una qualità delle chiamate non sempre ottimale e quindi li ho esclusi dal paragone anche se personalmente mi capita di utilizzarli.

Inoltre bisogna non scordasi mai di una cosa: aderendo a qualche offerta internet+telefono, ben nascosto da qualche parte gli operatori dichiarano:

“La velocità di connessione (e quindi anche la qualità delle telefonate ) dipende dalla capacità dei server e dal traffico sulla Rete”; ciò vuol dire che se il numero di utenti che il provider adsl sta servendo è alto, non si riesce comunque a telefonare.

Secondo una ricerca accreditata,  la bolletta telefonica degli italiani costa 1.271 euro annui per ogni famiglia ( fonte: Il  Sole 24 Ore ). Sappiamo benissimo che un dato ottenuto da indagini statistiche deve essere preso con le pinze.

Comunque a noi interessa solo sapere quanto si risparmia. Prendendo per buono l’importo rilevato, il risparmio telefonico delle chiamate Voip si attesterebbe a 521 euro annui.

Infine, alla luce di quanto espresso in questo articolo, rimane solo l’imbarazzo della scelta del fornitore Voip per abbandonare la tradizionale linea analogica ed approdare nel mondo del risparmio telefonico.





Pagine: 1 2 3

Tweet



Approfondimenti: