Risparmiare sulle telefonate

Dunque abbiamo bisogno che la nostra Adsl sia in grado di garantirci almeno 128 kb di banda e la maggior parte dei fornitori di servizi (internet+telefono) di cui spesso sentiamo strepitose(?) offerte in tv, non garantiscono questo dato.

Siamo fortunati se qualcuno si preoccupa di scrivere ben in minuscolo che la velocità di connessione dipende dalla capacità dei server e dal traffico sulla rete.

In parole povere, niente banda garantita niente Voip.

Sapendo che l’utente medio non è a conoscenza di ciò che voi state imparando leggendo questo articolo, le compagnie preferiscono stupire decantando strepitose velocità di navigazione ( chi non ha mai sentito parlare degli ormai famosi 20 Mega?), che non sono altro che velocità teoriche massime raggiungibili.

Tornando al Voip, voglio rassicurare tutti coloro che non hanno molta dimestichezza con il computer: non servono conoscenze specifiche per utilizzare il Voip e si può usare anche il telefono tradizionale che tutti quanti a casa possediamo.

Il Voip (Voice Over Internet Protocol) permette di ricevere e chiamare anche senza avere il computer acceso. In tal caso, sfruttando il telefono tradizionale, basta dotarsi di un adattatore (Ata) da collegare tra linea Adsl e telefono.

Assodato che abbiamo bisogno di una buona Adsl per sfruttare appieno la telefonia Voip, e che sarebbe insensato tenere necessariamente il computer acceso per telefonare, passare al Voip vuol dire anche non pagare più il tanto odiato Canone Telecom.

Intanto per gli interlocutori o potenziali che sono/potrebbero essere reperibili su Skype, apriamo un account gratuitamente (mentre scrivo questo articolo, la mia finestrella di Skype segnala che al momento ci sono 15.506.691 di utenti connessi).

Se invece c’è da pagare per chiamare dei numeri fissi o mobili (specie se internazionali), per risparmiare conviene comunque e sempre il Voip.

Si può utilizzare Skype per tenersi in contatto video (basta una webcam), audio (basta un microfono), telefonico (con un telefono usb oppure con cuffie o casse e microfono, poiché le chiamate tra utenti Skype sono gratuite) e chat gratis, con amici, colleghi di lavoro, clienti, fornitori dotati di un account con questo utilissimo servizio.

Per le normali telefonate però, meglio utilizzare un operatore Voip con cui  attivare sempre gratis un numero telefonico con prefisso della propria città + un numero di fax sempre gratuito.

Ma perché passare al Voip? Conviene veramente? Quanto si può risparmiare?





Pagine: 1 2 3

Tweet



Approfondimenti: