Risparmiare su Tutto

Risparmiare su tuttoRisparmiare su tutto: i segreti per evitare gli sprechi e preservare le risorse. Ci sono delle regole non scritte, che in teoria più o meno tutti conosciamo ma spesso ignoriamo volutamente o meno; se iniziassimo a metterle in pratica sicuramente potremmo risparmiare parecchi soldi e migliorare sensibilmente la qualità della vita.


Risparmiare camminando a piedi o usando i mezzi pubblici
Benzina, diesel e carburanti in genere sono carissimi. Per recarti al lavoro risparmia usando i mezzi pubblici, oppure andando a piedi o in bicicletta. Puoi anche ricorrere al car sharing.

Risparmiare acquistando  prodotti in offerta
Può essere un buon metodo per risparmiare sopratutto sulla spesa alimentare. Attenzione però: è inutile comprare un prodotto semplicemente perchè è conveniente.

Se è qualcosa che solitamente non si usa, non è certo l’offerta che deve spingere all’acquisto.

Risparmiare usando lampadine a basso consumo
Vale la pena comprarle in quanto consentono un reale risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, hanno una durata maggiore delle normali lampadine, ed inoltre ultimamente i prezzi sono scesi di parecchio.

Risparmiare sfruttando al massimo la luce del sole
Di giorno, piuttosto che accendere la luce, si può ridurre il consumo di corrente elettrica sfruttando la luce del sole.

Risparmiare portando da casa il pranzo per la pausa sul lavoro
Piuttosto che spendere soldi al bar per la pausa pranzo, meglio portarsi un bel pasto preparato a casa.

Risparmiare spegnendo lo stand by
Le spie luminose di molti elettrodomestici o apparecchiature elettriche, segnalano che le stesse sono in attesa, continuando a consumare energia seppur minima.

Televisore, lettore dvd, hi fi, se non li stai usando spegnili del tutto.

Risparmiare coi libri in prestito o presi in  biblioteca
Se ami leggere, non necessariamente devi comprare dei libri per poterlo fare. Puoi farteli prestare da parenti, conoscenti e amici, oppure prenderli in prestito in biblioteca, oppure ancora puoi risparmiare sui libri di scuola comprandoli usati.

Risparmiare riutilizzando i sacchetti di plastica
I sacchetti di plastica cosiddetti shoppers, invece di essere buttati possono essere riciclati e riutilizzati come sacchi per la spazzatura, risparmiando i soldi che altrimenti si dovrebbero spendere per comprare gli appositi sacchi pattumiera.

Risparmiare spegnendo la luce
Quando esci da una stanza, spegni sempre la luce. Un semplice gesto sull’interruttore può far risparmiare parecchi kilowatt di energia elettrica.

Risparmiare confrontando i prezzi
Leggi i volantini pubblicitari che arrivano nella cassetta delle lettere per confrontare i prezzi e trovare le offerte migliori. Stessa cosa puoi fare sul web utilizzando i diversi siti di comparazione prezzi.

Risparmiare facendo la spesa
Quando fai la spesa, compra solo quello che hai nella lista ed evita gli orari affollati. Concentra i tuoi acquisti settimanalmente o mensilmente.

Risparmierai tempo, soldi e benzina. Guarda bene gli scaffali più bassi: spesso è li che vengono riposti gli articoli che costano meno.

Al contrario gli oggetti esposti ad altezza uomo o vicino alle casse sono quelli che costano di più. Confronta le offerte dei volantini di più supermercati.

Approfitta degli orari a prezzo agevolato in cui molti supermercati applicano, su tanti prodotti, offerte speciali o sconti ulteriori.

Risparmiare leggendo opinioni
Prima di un acquisto importante consulta le opinioni di chi ha comprato lo stesso prodotto – servizio.

Su internet puoi farlo cercando i commenti lasciati da altri utenti che hanno già utilizzato lo steso prodotto o servizio che vorresti comprare tu. Off line puoi chiedere a parenti amici e conoscenti.

Risparmiare scambiando e prestando
Scambiare con gli amici i parenti e i vicini di casa libri, riviste, dvd. Poi fare la stessa cosa coi favori: babysitteraggio, cura degli animali, accompagnare o prendere i bimbi a scuola, in palestra, ecc.

Risparmiare sulle vacanze
Anche nel trascorrere un meritato periodo di ferie è possibile adottare numerosi accorgimenti che permettono di abbattere i costi riducendoli di un buon 50%.

Risparmiare evitando gli acquisti impulsivi
Per risparmiare, compra solo ciò che serve davvero. Chiediti se ne hai veramente bisogno , se è solo un capriccio, se te lo puoi permettere. Rimanda l’acquisto di qualche giorno per poter decidere.

Risparmiare facendo colazione a casa
Evita il bar e fai colazione a casa. Col prezzo medio di un paio di caffè al bar, puoi comprare una confezione di caffè da 250 grammi con cui fare il caffè con la moka per parecchi giorni. Stessa cosa puoi fare con le brioche o i cornetti, merendine, spremute ecc.

Risparmiare riciclando i regali
Se hai ricevuto in dono qualcosa che non è di tuo gradimento, non ti piace, oppure che possiedi già, puoi sempre tenerlo bello e pronto da regalare a qualcun altro in occasione di compleanni, onomastici o altre ricorrenze. Unica raccomandazione: attaccaci un foglietto sulla scatola per ricordare chi te lo ha regalato ed evitare di fare gaffe.




Clicca Mi Piace o Condividi l'Articolo

Leggi anche:

  1. Risparmiare coi Codici Sconto
  2. Keecua: Vinci le Aste su eBay Risparmiando
  3. Risparmiare e Guadagnare Coi Negozi dell’Usato
  4. Mantenere con cura i capi di vestiario
  5. Arredamento Gratis per Risparmiare
  6. Elettrodomestici che Durano Poco: a Cosa Stare Attenti
  7. Cosa Fare se si Torna alla Lira
  8. Certificati Online e Visure per Risparmiare Tempo e Denaro
  9. Made in Italy: Quando fa Male all’Economia
  10. Risparmiare con la mobilità sostenibile
  11. Risparmiare sulle Spese Veterinarie