Oggi mentre facevo una ricerca sul web, sono incappato per caso in un e-commerce di lenti, montature e occhiali, ed ho scoperto cose che non immaginavo.
Non ho mai comprato occhiali su internet sia per non rischiare di rovinarmi gli occhi con materiali e lenti di scarsa qualità, sia perchè (pensavo) non ci fosse modo di provarli prima.
Mi sbagliavo in entrambi i casi. Sul sito in cui sono incappato infatti, si trovano occhiali di ottima qualità a prezzi più che convenienti.
Per provare le montature poi, sono disponibili diversi siti in cui basta caricare l’immagine del proprio viso in primo piano e provare tutte le montatore possibili e immaginabili.
Probabilmente starai pensando che solo visitando un sito non ci si può rendere conto se i prodotti venduti corrispondano poi alla qualità decantata.
Anche io ho pensato la stessa cosa, per questo ho cercato qualcuno che avesse già comprato gli occhiali su internet.
Gli occhiali online si trovano con montature in titanio, antigraffio, infrangibili, con lenti in policarbonato, antiriflesso, antifog, anti UVA, fotocromatiche, progressive, con lenti multifocali, ecc.
Chi meglio di un consumatore può dare un’ opinione obiettiva riguardo un prodotto utilizzato personalmente?
Le esperienze di altri utenti, come vedremo più avanti, hanno confermato che gli occhiali sono di qualità.
I più scettici potrebbero acquistare online risparmiando la sola montatura, e rivolgersi per lenti e montaggio delle stesse a un ottico vero e proprio.
Accorgimenti da adottare per scegliere le lenti più adatte ai propri occhi se si decide di risparmiare comprando gli occhiali online.
Innanzitutto fare una visita specialistica da un vero oculista al fine di avere la prescrizione che indichi i valori esatti che dovranno poi essere riportati sulle lenti.
Il medico rilascerà una ricetta in cui sono riportati i seguenti valori: ODsphere, ODcylinder, ODaxis, ODadd, OSsphere, OScylinder, OSaxis, OSadd.
Altra cosa su cui fare attenzione, è che i siti di vendita occhiali online richiedono la distanza delle pupille in millimetri per fare le lenti.
Anche se solitamente la distanza delle pupille (PD) la misura l’ottico, se richiesto può rilevarla ed includerla nella prescrizione l’oculista al momento della visita; bisogna solo ricordarsi di chiederlo esplicitamente.