Rc Auto: Consigli per Risparmiare sull’Assicurazione

Per stabilire la convenienza di una assicurazione auto online, si possono consultare i siti delle diverse compagnie oppure si possono usare i comparatori di assicurazioni online che permettono, attraverso un unico sito web, di trovare la compagnia e la polizza più conveniente.

Basta inserire nel preventivo onlinetutte le informazioni richieste per verificare la convenienza della polizza proposta.

Occorre però avere sotto mano alcuni dati: anno di immatricolazione del veicolo, tipologia dello stesso, allestimenti, classe di merito, indicazione di eventuali incidenti (subiti o provocati), bisogna indicare se l'auto è tenuta in garage o fuori ed indicare inoltre il numero medio di chilometri percorsi ogni anno.

L'Isvap fornisce inoltre diverse raccomandazioni utili ad acquistare in tutta sicurezza le polizze assicurative online senza incappare in truffe o raggiri.

Consigli Isvap per scegliere la polizza rc auto online

Prima di stipulare il contratto leggere attentamente la nota informativa che fornisce indicazioni sull'impresa e sul prodotto. La nota informativa deve essere trasmessa dall'impresa, prima della conclusione del contratto, su carta o in formato elettronico.

Controllare nella nota informativa quale è la legge applicabile al contratto,  indipendentemente dal fatto di essere italiano e straniero, in caso di controversie. Se la legge non è quella italiana e non si conosce bene la legge straniera che l'impresa propone di scegliere è meglio lasciar perdere.

Anche in ragione del fatto che l'Isvap è competente ad esaminare i reclami degli assicurati solo se la legge applicabile al contratto è quella italiana. In alcuni casi, se si verificano controversie con una compagnia estera, la competenza è attribuita ad un giudice straniero, con tutti i disagi che ne possono derivare.

Oltre a ciò, dopo aver scelto la polizza assicurativa più conveniente, ancor  prima di stipulare un contratto è bene leggere le condizioni di polizza disponibili sul sito, controllando qual'è il momento di decorrenza della copertura assicurativa.

Per le assicurazioni Rc auto, oltre al contratto, devono essere rilasciati dall'impresa, in originale, il contrassegno e il certificato assicurativo entro 5 giorni dal pagamento del premio. In attesa di ricevere tali documenti, per evitare contravvenzioni, occorre applicare sul veicolo la ricevuta di pagamento del premio che l'assicuratore è obbligato a rilasciare tempestivamente.

Se risparmiare sull'assicurazione auto è possibile, occorre fare attenzione a chi si rivolge: truffe e inganni sono sempre in agguato.

Ulteriori novità di risparmio sull'Rc Auto sono rappresentate dalla polizza assicurativa base che dovrà riportare tutte le condizioni indispensabili alle compagnie per amministrare le proprie offerte e manifestare ai consumatori il costo totale dell'assicurazione, evidenziando anche i costi aggiuntivi di eventuali servizi accessori.