Bando della II edizione del Premio Gaetano Marzotto, che vedrà fino al 30 giugno aspiranti imprenditori italiani concorrere alla pre-selezione, per aggiudicarsi un montepremi di 450 mila euro, suddiviso in tre riconoscimenti.
Il Premio Gaetano Marzotto è un riconoscimento dedicato a una nuova idea di fare impresa, che oltre a un premio in denaro, mette a disposizione partner e network per sviluppare al meglio il progetto. Tre le Commissioni impegnate a individuare cinque progetti imprenditoriali, fondati su criteri di innovazione, sostenibilità e impatto sociale.
Premio impresa del futuro
Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, territoriali o ambientali, andranno 250.000 euro. Settori di intervento preferibili, quelli di riferimento per il Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente. La giuria settoriale sarà composta da: Federico Marchetti, Gaetano Marzotto, Mario Moretti Polegato, Alessandro Profumo e Roberto Siagri, i componenti della Giuria.
Premio per una nuova impresa sociale e culturale
Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali saranno assegnati 100 mila euro. Settori di intervento preferibili, quelli del terzo settore e dei servizi culturali, sociali, alla persona, all’ambiente.
Giuria presieduta da Emil Abirascid, Ilaria Capua, Luca De Biase, Mario Del Co, Stefano Gallucci e Maurizio Sobrero, i componenti della Giuria.
Premi dall’idea all’impresa
Le tre idee di fare impresa più innovative, rispetto alle quali si offre un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa H-Farm, M31 e SeedLab – con programmi seed dedicati, percorsi di formazione, tutoring e mentoring – per trasformare tali idee in impresa, andranno complessivamente 100 mila euro ed è riservato a giovani di età massima 35 anni.
Il Premio si rivolge a tutti coloro – singoli soggetti, team, imprese – che hanno una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili o profittevoli.
Consulta i dettagli dell’edizione 2013 del premio Gaetano Marzotto.