Libri Digitali a Scuola per Risparmiare

Ereader ed ebook: tutti i vantaggi


Gli studi digitali offrono svariati benefici che vanno oltre l’abbattimento dei costi.

Niente più pesi da portare sulle spalle, possibilità di consultazione facile ed immediata, facoltà di sottolineature e aggiunta di note, segnalibri più efficaci delle versioni cartacee, creazione di contenuti personalizzati, ecc.

E-reader: lettori di libri elettronici a prezzi low cost

Tante le offerte disponibili sul mercato per dotarsi di un ebook reader; di seguito alcune offerte tra le più convenienti da valutare prima dell’acquisto.

Lettore di ebook Kindle di Amazon: prezzi a partire da meno di 70 euro, non stanca la vista, ha una capienza di circa 1400 libri, wifi integrato, leggero e tascabile.

Inoltre nello store dell’ecommerce più grande del mondo, sono disponibili gratuitamente migliaia di ebook da scaricare gratis: classici italiani, classici gratuiti in inglese, tedesco, francese ed altre lingue.

Kobo Mondadori: oltre ad un valido ebook reader, rende disponibili numerose opere digitali gratuite oltre a tanti altri testi in formato ebook da acquistare online.

Il Kobo reader ha un costo di 129 euro, può contenere ben 1000 libri digitali ed è dotato della innovativa tecnologia Comfortlight che rende confortevole la lettura con ogni tipo di illuminazione.

Oltre ai due lettori di ebook di cui si è appena parlato, sul mercato ne esistono tanti altri come ad esempio il Sony PRS-T2, Cybook Odysse, Leggo IBS touch, ecc.

Alternative agli ereader

Bisogna comunque sapere che non sempre è necessario acquistare un lettore di ebook per scaricare, consultare e studiare sui libri digitali.

Se si possiede ad esempio un computer portatile o meglio ancora un netbook (ovvero un portatile ma di dimensioni più ridotte), basta installare un ebook reader gratuito che sia compatibile col sistema operativo in uso ed è la stessa cosa.

C’è da dire però che gli e-reader veri e propri (sopratutto quelli di qualità) rispetto ai computer, sono studiati per non affaticare gli occhi ed ottimizzati per l’uso specifico dello studio digitale.

E fanno anche spendere meno sui testi, sia che si utilizzi un computer, un qualsiasi lettore di ebook o meglio ancora un Kobo o un Kindle.

Con tutti gli ebook gratis attualmente disponibili e facilmente reperibili su internet, si può fin da subito iniziare ad utilizzare i libri digitali a scuola.






Leggi anche:

Sconti sui Libri al Supermercato: Tutta la Verità
Calendario Riapertura Scuole 2014/2015

  1. Università Gratis in Italia: Qualcosa si Muove
  2. Mercatini Libri Scolastici Usati in Tutta Italia
  3. Testi Scolastici: Risparmiare con Amazon Student
  4. Risparmiare Imparando le Lingue Gratis
  5. Risparmiare sui Libri di Scuola Prendendoli in Prestito
  6. Risparmiare sui Libri di Testo con la Didattica Digitale
  7. Risparmiare Sui Libri di Scuola Coi Testi Scritti dai Professori
  8. Caro Libri: Strategie per Risparmiare
  9. Fondo Statale Libri: 160 Euro per Ogni Studente
  10. Scuola: Risparmiare col Book in Progress
  11. Libri di Scuola al Supermercato: Conviene Comprarli Davvero?