Scuola: Risparmiare col Book in Progress

Mentre molte scuole continuano a sforare il tetto di spesa sui libri di testo, qualcuna più parsimoniosa ed attenta ai bisogni di studenti e famiglie si ingegna con iniziative mirate a far spendere il meno possibile pur mantenendo alta la valenza culturale dei contenuti.


Book in progress: intrapresa l’anno scorso dall’ITIS Majorana di Brindisi, l’iniziativa riscuote fin da subito il consenso di studenti e nuclei familiari poichè permette di realizzare libri di testo low cost di elevato spessore scientifico e comunicativo, scritti dai docenti.

L’iniziativa migliora  l’apprendimento degli allievi e fornisce una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie e del caro libri. Il piano editoriale del Book in Progress prevede la consegna dei libri di testo per diverse discipline.

Tra queste: Italiano, Storia, Geografia, Scienze Integrate Chimica, Inglese, Scienze integrate Fisica, Diritto ed Economia, Matematica, Informatica, Tecnologia e Disegno, Scienze Naturali, ecc.

I testi sono composti da una serie di fascicoli continuamente aggiornati seguendo lo stile già consolidato di wikipedia, con un orientamento rivolto all’apprendimento scolastico.

La struttura del Book in Progress infatti consente di variare, sulla base delle esigenze didattiche, formative e degli apprendimenti degli allievi, i contenuti fruibili.

I testi offerti dal Majorana sono molto più ordinati, in quanto gli insegnanti realizzano un vero e proprio percorso da seguire, senza saltare da un argomento all’altro come succede con i libri di testo che sono generici, scritti chissà dove e chissà da chi per una classe ideale e non per quella specifica classe.

Dal punto di vista economico, le famiglie risparmiano molto sul costo dei libri che ormai raggiunge agevolmente i 400 euro ed oltre, sottraendo risorse economiche utili in tempo di crisi. Si evita inoltre, di portare a scuola libri molto pesanti che spesso sono solo in parte utilizzati in classe.

I testi scolastici, solitamente, non sempre presentano una struttura compatta e consecutiva degli argomenti, cosa che porta solamente confusione, specialmente nei ragazzi che frequentano il primo anno.

Il book in progress invoglia decisamente a studiare, in quanto la lezione è semplificata ma ricca allo stesso tempo di concetti basilari. Questo dà la possibilità agli studenti di comprendere facilmente in classe e studiare senza problemi a casa.




LEGGI ANCHE:

Calendario Riapertura Scuole