Tendenze dei consumatori per il 2010. Il nuovo anno è alle porte e si cerca di comprendere cosa stimolerà l’interesse del consumatore nel 2010. Fare delle previsioni (magari azzeccandole) è di vitale importanza per avere maggiori probabilità di successo nell’immissione sul mercato di prodotti o servizi.
Tanti i quesiti ai quali si cerca di dare una risposta che non discosti molto dalla realtà.
I risultati ottenuti attraverso ricerche condotte da numerose fonti autorevoli del panorama mondiale, sembrano evidenziare numerosi punti di convergenza.
Gli esperti di marketing hanno cercato di comprendere se la recessione globale ha concluso il suo ciclo e se gli eventuali strascichi potrebbero potrarsi negli anni a venire.
Nei primi dati emersi, si evincono alcune caratteristiche ben definite in tutto ciò che potrebbe attirare l’attenzione del consumatore: praticità, concretezza, realismo.
Inoltre si denota una sorta di continuità nella ricerca di svago e intrattenimento ed un crescente interesse verso le tematiche legate al risparmio.
Emerge un altro fattore determinante: avranno successo le aziende che opereranno nella trasparenza e nell’onestà.
Premesso che tutte le tendenze sono in continua evoluzione quindi da prendere con le dovute cautele, possono comunque essere molto utili per avere un quadro più chiaro delle plausibili evoluzioni del mercato nel futuro.
Di seguito troverete una lista più specifica che potrà essere presa in esame ed eventualmente approfondita nei punti che ognuno riterrà più salienti rispetto al proprio campo d’azione.