Caro Scuola: il Risparmio è Servito

Risparmiare sul corredo scuola


Anche se col termine corredo scuola si intende tutto ciò che riguarda la dotazione scolastica, in questo paragrafo intendo soffermarmi sopratutto su grembiuli, tute da ginnastica, scarpe sportive, immancabili ed indispensabili fin dalle prime classi elementari.

per risparmiare sui grembiuli tenendo conto che vanno sostituiti di anno in anno visto che i bambini crescono in fretta, si può barattare, scambiare o farsi dare da parenti amici o conoscenti il grembiule del proprio figlio che non usa più e che altrimenti andrebbe a finire ripostigliato se non addirittura buttato nella spazzatura;

in alternativa si possono comprare grembiuli usati ancora in buono stato (ne servono almeno un paio in modo da avere sempre un ricambio pulito) al mercatino: basta lavarli, disinfettarli e stirarli ed il risparmio è servito.

Riguardo il discorso delle tute da ginnastica per le lezioni di educazione fisica vale lo stesso discorso fatto per i grembiuli.

Per quanto concerne invece le scarpe da ginnastica, meglio guardare in primis la qualità sopratutto per i bimbi e considerato che i piedini crescono facilmente. Si possono trovare comunque scarpe sportive per la scuola scontate negli angoli outlet di molti negozi di calzature.

Rigorosamente da evitare prodotti made in cina di qualità scadente, con sottopiede di plastica o realizzate con materiali che potrebbero anche risultare nocivi.

Risparmiare su cancelleria e kit scuola

Particolare attenzione va riposta al momento dell’acquisto di kit scolastici quali il diario, l’astuccio con matite e colori, i quaderni, gli album da disegno, compassi e goniometri, colle, penne e materiali vari di cancelleria.

Innanzitutto è bene preparare una lista di ciò che già si ha in casa magari dell’anno scolastico precedente, per poi passare ad elencare quello che serve e va necessariamente acquistato.

Per risparmiare, al bando diari firmati che arrivano a costare anche diverse decine di euro; se ne trovano di carini sia maschili che femminili anche a meno di 10 euro.

Stesso dicasi per gli astucci che, a parità di contenuto (solitamente colori, penne, matita, temperino) possono costare anche meno della metà rispetto agli astucci per la scuola firmati.

Non sono da meno i quaderni che possono raddoppiare di prezzo semplicemente perchè sulla copertina c’è stampato un personaggio gradito ai bambini piuttosto che un pupazzo a animaletto anonimo.

Per i colori, molto usati sopratutto nelle prime classi elementari, meglio scegliere un prodotto di buona qualità poichè solitamente le matite colorate (ma anche quelle normali) scadenti si consumano subito e si rompono facilmente.

Il miglior modo per spendere meno su diari, astucci, quaderni, penne, colori e cancelleria in genere è quello di girare più negozi per verificare i prezzi acquistando dove sono più bassi e convenienti, approfittare dei prodotti in offerta, consultare i volantini e controllare i costi dei prodotti anche su internet dove talvolta il risparmio supera quello dei negozi fisici.

In molti casi per risparmiare sulla cancelleria non c’è niente di meglio che acquistare in stock; le confezioni multiple infatti costano meno dei singoli pezzi.

Risparmiare sui costi scolastici responsabilizzando i propri figli

Quanto prima si riesce ad insegnare ai propri figli in età scolare ad aver cura di libri, quaderni, e tutto quanto il materiale didattico più si risparmia.

Sarà più facile ad esempio rivendere libri usati in buono stato piuttosto che tenuti male (stropicciati, spiegazzati o con pesanti sottolineature).

Stesso discorso vale per penne, matite, colori, temperini e gomme. Bisogna inoltre insegnare loro a stare attenti a non perdere le cose, sprecarle inutilmente o peggio ancora romperle.

Il caro scuola si combatte non solo riuscendo a risparmiare sui libri di scuola e sulle dotazioni scolastiche ma anche trasmettendo ai figli il rispetto delle cose.






Leggi anche:

Sconti sui Libri al Supermercato: Tutta la Verità
Calendario Riapertura Scuole 2014/2015

  1. Libri Scolastici 2014: Sconti Carrefour del 20% sui Testi
  2. Scuola: Risparmiare col Book in Progress
  3. Libri Digitali a Scuola per Risparmiare
  4. Buono Libri Gratis: Chi ne ha Diritto e Come Richiederlo
  5. Libri Scolastici Scontati: Offerte 2014 dei Supermercati
  6. Testi Scolastici: Risparmiare con Amazon Student
  7. Risparmiare sui Libri di Testo con la Didattica Digitale
  8. Come Risparmiare sui Libri Scolastici
  9. Regala Libri o Comprali al prezzo che vuoi tu
  10. Testi Scolastici Scontati per Risparmiare
  11. Libri di Scuola: i Nuovi Tetti di Spesa