Enel Bioraria: cosa c’è da sapere

Alternative alla tariffa bioraria

Purtroppo per molti anziani che spesso non hanno nessuno, non ci sono alternative.

Ve li immaginate dei vecchietti settantenni o ottantenni che si mettono a comparare i prezzi di decine di fornitori energetici per comprendere le tariffe e trovare la più conveniente?

Gli altri dovranno dotarsi di pazienza, valutare le diverse offerte disponibili e trovare il prezzo più vantaggioso fra i fornitori di energia elettrica alternativi ad Enel energia, anche per conto dei propri parenti anziani.

Spesso però diventa difficile comprendere le offerte proposte sul mercato libero e non ci si fida a cambiare fornitore, anche se questa è una delle poche cose concrete che si possono fare per risparmiare sulla bolletta della luce.

La scelta del fornitore dovrebbe essere fatta considerando quello più conveniente in base ai consumi ed al numero di componenti del nucleo familiare. L’associazione Altroconsumo ha creato una sorta di tabella suddivisa in tre tipologie di utenza. I tre gruppi sono stati classificati come segue.

Primo gruppo: famiglie composte da 2 persone anziane sempre in casa con dotazione di elettrodomestici semplice.

Secondo gruppo: famiglie composte da 4 persone a casa la sera e nel fine settimana con dotazione elettrodomestici standard.

Terzo gruppo: famiglie di 5 persone presenti in casa sopratutto il pomeriggio, la sera e weekend con dotazione di elettrodomestici elevata.

Per trovare il fornitore che applichi la miglior tariffa in base al nucleo familiare ed al fabbisogno energetico, la miglior soluzione è senza dubbio quella di valutare le varie offerte energia elettrica dei diversi fornitori.

Bisogna considerare che le tariffe mono orarie rimangono esclusivamente a quei pochi utenti che ancora possiedono i vecchi contatori meccanici coi quali non può essere abilitata la tariffa bioraria.

Per chi può permetterselo, sono maturi i tempi per valutare l’istallazione di pannelli solari o almeno di uno scaldino a energia solare che può effettivamente contribuire a ridurre in maniera consistente i consumi energetici in casa.



Pagine: 1 2 3 4

Tweet



Altri Articoli che Potrebbero Interessarti: