Eppure la legge in materia è piuttosto chiara e non sembra lasciare spazio a fraintendimenti: le auto devono essere munite, o in alternativa avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali, idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Per semplificare, moltissimi amministratori locali hanno indicato semplicemente il periodo di inizio e fine dell'obbligo di installazione pneumatici invernali o in alternativa di avere a bordo catene da neve (ed installate quando il tempo lo richieda) a prescindere delle condizioni meteorologiche, oltre che i relativi tratti di strada nei quali vige l'obbligo stesso.
Per fortuna in aiuto degli automobilisti è arrivato già lo scorso inverno, l'obbligatorietà (stavolta per i gestori delle strade) di inserire appositi cartelli nei tratti di strada in cui vige la normativa sulle gomme per l'inverno.
Oltre a ciò, si poteva consultare una lista costantemente aggiornata dei luoghi e periodi in cui vige l'obbligo catene da neve.
Per evitare problemi e sopratutto scongiurare sgradite multe, la migliore cosa da fare è quella di montare pneumatici invernali a metà autunno e rimpiazzarli con quelli estivi a inizio primavera.
In alternativa si possono usare le catene. Ma è importante che siano omologate, oltre che facili da montare e della giusta misura.
Per lo meno non ci sarà più il rischio di sbagliare data visto che è stata eliminata la confusione che fino ad oggi regnava sovrana.
Con l'avvento della stagione invernale, grazie alle nuove norme riguardanti le Gomme Invernali Obbligatorie, in tutta Italia viene fissata una data univoca di inizio e fine del periodo.