Periodo Obbligo Gomme Invernali: Quando Finisce Davvero

In passato è stata diffusa la notizia secondo cui chi non toglie gli pneumatici invernali quando dovuto, rischia una contravvenzione fino a mille e 600 euro.

Termine ultimo per farlo: metà del mese di maggio; questo aveva spinto molti automobilisti a correre ai ripari, a causa di una errata interpretazione di quanto dichiarato dal Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti.

Di fatto però, le cose non stanno proprio così giacchè è obbligato alla sostituzione estiva solamente chi dovesse montare pneumatici invernali con codice Q (velocità massima di utilizzo limitata a 160 km/h) su un veicolo che in base a quanto indicato sul libretto di circolazione può raggiungere punte di velocità massima oltre i 160 chilometri orari.

Comunque, siccome la velocità massima consentita in Italia è pari a 130 km/h, l’obbligo di sostituzione di pneumatici invernali non riguarda praticamente nessuno.

Dunque nessun rischio multe, anche nel caso in cui ci dovesse essere un controllo stradale da parte delle Forze dell’Ordine.

Ad avvalorare tale tesi, la nota ufficiale di cui è stato fatto accenno sopra, nella quale viene dichiarato esplicitamente che:

…si ritiene opportuno consentire l’uso di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q…

Si precisa infine che l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione, ivi compreso l’indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare.

E siccome le gomme col codice Q sono praticamente introvabili, il problema dunque non si pone per nessuno.

Pertanto se la carta di circolazione riporta una misura di pneumatici di tipo M+S con codice di velocità Q ed il mezzo ed il mezzo monta tali gomme, può utilizzarle sempre, a prescindere dalla stagione.

Questo perchè vengono rispettate le caratteristiche stabilite dalla casa costruttrice della vettura.

Comunque, onde evitare una più rapida usura e garantire al tempo stesso prestazioni ottimali, minori consumi e maggior sicurezza durante la guida, è consigliabile in ogni caso impiegare pneumatici estivi durante la stagione calda e termici durante quella fredda.

Ovviamente ciascuno si regoli anche tenendo conto dei chilometri di percorrenza annuale, dai quali dipende il tipo di scelta da adottare.

Fermo restando che, se si decide di tenere le gomme termiche sia col caldo che col freddo, è bene almeno scegliere al meglio.




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