Catene da Neve in Alternativa ai Pneumatici Invernali

catene da neveL’obbligo di installare le gomme termiche in inverno è in vigore in diverse zone d’Italia, per ridurre gli incidenti nei mesi freddi quando piove, nevica o c’è il ghiaccio sulle strade.

Non tutti sanno però che in alternativa alle gomme per l’inverno si può risparmiare usando le economiche catene da neve.

Catene da neve:cosa c’è da sapere

Il codice della strada equipara l’utilizzo delle catene alle gomme da neve. Pertanto si è in regola con la legge a patto di tenere in auto le catene da neve ed installarle ogni qualvolta sia necessario.

Anche se costano poco, le catene da neve comportano diversi svantaggi.

In primo luogo tali dispositivi di emergenza sono da montare  solo nel caso in cui vi sia un certo strato di neve o ghiaccio sulla strada, perché altrimenti si danneggiano facilmente.

Inoltre le catene da neve obbligano ad andare a velocità molto ridotta, poichè altrimenti si rischia di fare danni all’automobile.

Come se ciò non bastasse, c’è da tener conto che, se si dovessero sganciare mentre il veicolo è in movimento, si correrebbe il rischio di creare problemi meccanici al mezzo e causare incidenti stradali.

Infine le catene da neve non possono essere montate su qualsiasi automobile; se ad esempio ci sono cerchi in lega di grandi dimensioni o l’auto ha uno spazio ridotto tra la gomma e passa ruota può essere un problema.

Per sicurezza quindi è opportuno, prima di incorrere in un acquisto che potrebbe rivelarsi inutile, accertarsi che le caratteristiche della propria macchina consentano di poterle montare.

Catene da neve: come montarle

Le catene si applicano sulle ruote motrici, quindi su una macchina a trazione integrale bisogna metterne una per ruota.

Alcuni modelli si fissano solo sulla parte esterna e sono molto facili da montare rispetto al passato, sopratutto le versioni rigide con l’aggancio ai bulloni della ruota.

Talvolta se ne trovano modelli che consentono il montaggio anche su automobili sportive o con uno spazio ridotto tra ruota e carrozzeria.

Catene da neve: quanto costano

Il prezzo oscilla dai 50 ai 200 euro, in base alla marca e al modello. Per evitare spiacevoli inconvenienti è bene evitare quelle scadenti che spesso risultano anche non essere omologate.

Quelle a norma di legge, riportano sia sulle catene che sulla confezione una delle seguenti sigle: CUNA NC 178-01, oppure ON – V 5117.

C’è però da dire che, se ci si può permettere di sostenere la spesa, è preferibile l’acquisto e il montaggio di pneumatici ricostruiti che sono maggiormente sicuri, non solo in condizioni climatiche estreme.

Infatti, le gomme invernali migliorano l’aderenza del mezzo quando la temperatura si abbassa, anche se non piove o nevica, riducendo considerevolmente gli spazi di frenata.



Vota l'Articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
Loading...

Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!