Computer rubato: come ritrovarlo

LaptopCop
Questo sistema di monitoraggio portatile traccia e localizza computer rubati. In caso di furto o smarrimento il programma permette di geo-localizzare in tempo reale il pc rubato attraverso il segnale wi-fi.

Caratteristiche: individuazione in tempo reale tracciata su mappa geografica, recupero ed eliminazione remota dei file presenti sul computer rubato, conferma della cancellazione dei file, blocco del computer, ecc. Programma disponibile solo per Windows XP, Vista e Windows 7.

Prey
Software leggerissimo e gratuito. Basta impostare un indirizzo web al quale Prey si collegherà a intervalli predefiniti, e un indirizzo email al quale saranno inviate le informazioni nel caso di furto e se è presente una webcam, anche una foto del ladro.

LocatePC
Funzionamento molto semplice:, una volta installato funziona in background ed in maniera invisibile. In caso di furto, non appena il ladro si collega a internet, il programma spedisce una email all’indirizzo specificato contenente i dati necessari alla localizzazione.

Firefound
Estensione per Firefox in grado di localizzare un computer dopo il furto, tracciando la posizione al lancio del browser.

Le informazioni con le quali è possibile risalire al pc vengono inviate ad un server sicuro e rese disponibili tramite autenticazione.

zTrace Gold Agent
Software in grado di rintracciare e localizzare un computer rubato non appena questo si collega a internet.

Il software è di difficile individuazione per i ladri. Una volta installato opera in modalità invisibile rendendo impossibile accorgersi della sua presenza. Non si può disinstallare o cancellarne la relativa cartella.

PhoneHome
Disponibile per Computer e Mac PC, questo programma, traccia il portatile rubato indicando la locazione del ladro, anche se si formatta l’hard disk. Il software è presente in due versioni: Lite (gratuita) e Pro (a pagamento).

PC PhoneHome comunica sempre ad un preciso indirizzo email (scelto dal proprietario) l’esatta posizione del pc smarrito o rubato attraverso i parametri IP dei vari Internet Service Providers.

Usando uno dei programmi appena descritti, aumentano le possibilità di ritrovare un computer rubato. Sono certo di condividere il pensiero comune augurandomi che non accada mai a nessuno per il semplice gusto di vedere se si riesce a ritrovare il proprio computer dopo un furto.



NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?
CERCA NEL SITO