Computer rubato: come ritrovarlo

In tal caso, per evitare di essere localizzato, il malvivente dovrebbe smontare e cambiare il disco rigido dal computer rubato.

Personalmente ritengo remota tale eventualità. Subito dopo aver compiuto il furto infatti è molto probabile che il ladro, ignaro del programma installato, per verificare il funzionamento del computer si colleghi a internet senza preoccuparsi di formattarlo o di cambiare l’hard disk. In ogni caso qualche precauzione di certo male non fa.

10 Programmi per ritrovare un Computer Rubato

Lalarm
Software gratuito che una volta installato è in grado di emettere un allarme sonoro nel caso in cui qualche malintenzionato tenti di rubarlo. Il programma è dotato di allarme perimetrale, sistema di recupero dati ed eventuale distruzione degli stessi, avviso tramite sms o email, impostazione personalizzata del tipo di evento da eseguire in caso di furto, ecc.

Zecop
Il programma è in grado di rintracciare in tutto il mondo un computer rubato. Il software è leggerissimo, e una volta installato basta impostare un indirizzo email ed una sequenza numerica a piacere.

In caso di furto, se il computer viene collegato a internet una mail di notifica vi comunicherà l’indirizzo ip di accesso (univoco in tutto il mondo) al web. Con questa informazione le autorità possono risalire al recapito in cui si trova il vostro computer. Il software è gratuito, leggerissimo ed opera in maniera invisibile.

Adeona
Altro programma a costo zero che permette di tracciare i movimenti effettuati dal nostro portatile sfruttando indirizzi IP e MAC address di router o access point ai quali questi si collegano. I dati, in forma anonima, sono conservati e consultabili tramite login e password su un apposito server.

Se il computer viene smarrito o rubato attraverso i dati raccolti è possibile risalire al luogo in cui si trova. Per motivi di sicurezza e privacy, per accedere ai dati raccolti è necessario installare un ulteriore programma. La versione per Mac è in grado di scattare foto attraverso la cam integrata ed inviare una bella istantanea del ladro seduto davanti al pc.

Unica nota dolente, il programma è momentaneamente non disponibile per il download a causa di passaggio ad altro server. Vale la pena salvarlo nei preferiti e aspettare la prossima disponibilità.

Orbicule
Specifico per Mac, è capace di individuare il computer rubato con uno scarto di pochi metri. Inoltre è in grado di inviare screenshot del Mac rubato a intervalli regolari attraverso cui dare un volto e identificare il ladro.

Nell’eventualità in cui non si riesca a recuperarlo, si può simulare un guasto hardware che potrebbe spingere il ladro a metterlo in vendita o portarlo in assistenza. A quel punto il programma mostrerà un messaggio a schermo che avvisa il tecnico o il nuovo acquirente che il Mac è stato rubato e deve essere restituito al proprietario.



NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?
CERCA NEL SITO