Risparmiare sul carburante
Ti sposti in auto per le vacanze? Fai il pieno di benzina nei distributori indipendenti (pompe bianche) oppure nelle stazioni di servizio col Fai da te in autostrada.
Risparmio: dai 6 ai 10 centesimi per ogni litro di carburante.
Risparmiare col car sharing e col car pooling
Condividere un mezzo di trasporto tra persone che fanno lo stesso tragitto è un buon metodo per risparmiare sulle spese di viaggio.
Nei siti di car sharing e car poling si possono trovare persone che cercano altre persone con cui condividere le spese di viaggio.
Risparmiare andando nelle spiagge libere
Se vai al mare, informati ancor prima di partire se nella zona in cui vai ci sono spiagge libere. Puoi risparmiare dai 15 ai 30 euro al giorno su sdraio, lettini e ombrelloni.
Risparmiare sulla spesa
Se vai in vacanza in auto e soggiornerai in un appartamento o in campeggio, portati dietro una scorta di alimenti non deperibili e detersivi che in molte zone turistiche hanno dei prezzi spropositati.
Pasta, scatolette, biscotti, latte, pelati, dentifricio, detersivi, tovaglioli, carta igienica, creme solari, pile, ecc.
Vacanze Low cost per coppie giovani o senza figli
Le coppie giovani o che non hanno ancora dei bambini, possono osare maggiormente ed accettare qualche piccolo rischio che in compenso può aumentare di molto il risparmio economico andando in vacanza. Restano validi in ogni caso anche i consigli riportati finora.
Risparmiare coi last minute
Si possono trovare viaggi tutto compreso rivolgendosi direttamente ai tour operator last minute che propongono all’ultimo momento i biglietti invenduti a prezzi scontati.
Assicurarsi in questo caso dell’affidabilità dell’agenzia a cui ci si rivolge.
Risparmiare viaggiando in gruppo
Se viaggi con una comitiva numerosa, puoi farlo presente alla tua agenzia viaggi, alla compagnia aerea, marittima, o ferroviaria.
Spesso ci sono delle offerte particolari riservate ai folti gruppi di viaggiatori e vacanzieri.
Puoi tenere sotto controllo le finanze e sopratutto goderti le vacanze all’insegna del risparmio e del low cost.
Risparmiare coi voli e i viaggi in treno low cost
Per usufruire di queste offerte talvolta bisogna prenotare in anticipo e farlo attraverso gli appositi siti web. Valide alternative utili sopratutto quando si è già provveduto all’alloggio.
Sopratutto coi biglietti aerei, è bene accertarsi che non ci siano costi nascosti che potrebbero ridurre o in certi casi annullare il risparmio.
Molte le compagnie aeree specializzate, che propongono viaggi in aereo a basso costo. Stessa regola vale se si sceglie di spostarsi in treno.