Una nuova applicazione per gli e-commerce di calzature, riduce il numero di resi e aumenta le vendite. L’impossibilità di poter provare le scarpe online, spesso frena i consumatori che sono tentati di acquistare le proprie calzature su internet.
Per i settori di vendita sul web di intimo e abbigliamento, la soluzione è stata trovata ricorrendo alla realtà aumentata (augumented reality).
Per quanto riguarda il mercato delle scarpe online, il problema è stato risolto attraverso un’applicazione: Shoefitr.
Un consumatore che decide di acquistare scarpe online, dopo aver scelto il modello, entra in confusione per quanto riguarda il numero.
Se non c’è Shoefitr l’utente ordina le scarpe e se il numero è sbagliato le restituisce; nella peggiore delle ipotesi evita di comprarle.
Applicando il sistema Shoefitr, si ha la certezza che il consumatore compri le scarpe che corrispondano esattamente al numero del proprio piede.
Per il negoziante i resi si riducono, le vendite aumentano, ed il consumatore resta soddisfatto dell’acquisto effettuato.
Come funziona Shoefitr
Shoefitr risolve il problema del numero delle scarpe, utilizzando un database di taglie per calzature generate da uno scanner 3D (precisione di 0,25 millimetri).
Il cliente al momento dell’acquisto deve semplicemente inserire marca, modello, e numero di un paio di scarpe che già possiede e che gli calzano a pennello.
Il sistema (in base al modello scelto per l’acquisto) è in grado di trovare in questo modo la misura più appropriata.
Integrare Shoefitr all’interno di un sito è semplicissimo: basta aggiungere una riga di codice all’interno della pagina in cui si effettuano gli acquisti e il gioco è fatto.
Non c’è niente di più frustrante per un cliente di dover restituire un articolo al negozio per chiedere una sostituzione o un rimborso.
La cosa è poco piacevole anche per il venditore. Utilizzando Shoefitr si ha la certezza che il cliente sta comprando le scarpe della giusta misura e non dovrà quindi rimandarle indietro per un cambio.
L’acquisto di qualcosa da indossare tramite Internet può essere semplice o complicato. Nel settore della vendita di calzature su internet, sicuramente ShoeFitr riduce il numero di transazioni che lasciano la gente insoddisfatta.
Si spera che a breve sistemi simili siano applicati anche ad altri settori della vendita online, come è già avvenuto per l’intimo e l’abbigliamento.
Una cosa è certa: tutti i processi che facilitano ai clienti il processo di acquisto sul web, e hanno la potenzialità di incrementare le vendite per i negozianti online, sono destinati ad avere successo.