Risparmiare Tempo Ascoltando i Feed

L’utilità dei feed Rss è innegabile; leggere in tempo reale le notizie di interesse provenienti da blog e siti web di tutto il mondo senza collegarsi ad ogni relativa fonte.

Purtroppo col tempo possono diventare così tanti che a leggerli tutti diventa molto impegnativo.

Le alternative sono ben poche, o rinunciare ad arricchiredi ulteriori fonti il proprio aggregatore, oppure continuare ad inserire nuovi url senza avere la certezza di poterli consultare quotidianamente.

Ci sono mattine che mi spavento quando apro Google Reader: a volte mi ritrovo mille o più news da spulciare, perlomeno nei titoli.

Non faccio in tempo a scorrerle tutte che già ne arrivano di nuove.

Proprio nei giorni scorsi, mentre cercavo una soluzione al problema, mi sono imbattuto in Easy Desk Ticker.

Tale applicazione differisce da tutti gli altri lettori per il semplice fatto che le news in arrivo scorrono in tempo reale su una barra orizzontale in primo piano posizionata sul desktop.

Il primo impatto è stato positivo, anche se mi sono subito reso conto che, se sono impegnato a fare altro sul pc, alla lunga gli occhi cominciano a ballare; ho pensato che probabilmente col tempo mi abituerò, in attesa di trovare una soluzione migliore.

Proprio ieri, mentre leggevo le news che scorrevano sullo schermo, ho scoperto che qualcuno aveva appena trovato il modo di risolvere un problema, che sicuramente accomuna parecchi internauti.

Questo il titolo che ha attirato la mia attenzione: Listen To Your Favorite Blogs.

Ecco la soluzione: ascoltare in un flusso audio le notizie dei propri feeds, invece di leggerle in formato testuale.

Blog Radio di Podblogr fa proprio questo: offre la possibilità di seguire i propri feeds RSS preferiti ascoltandoli in formato audio.

Attraverso la semplice interfaccia, una volta importati i feeds nel programma, basta attendere i tempi di caricamento per poi ascoltare le notizie come in un giornale radio.

A questo punto basta accendere le casse del computer o indossare le cuffie per sentire una voce che legge le notizie man mano che arrivano.

In questo modo si può tranquillamente continuare a lavorare al computer, senza il pensiero di dover consultare a intervalli regolari il proprio feed reader per verificare la presenza di nuove informazioni.

Il processo di installazione e configurazione è semplice ed intuitivo; ci sono diverse voci tra cui scegliere nel sistema, sia maschili che femminili.

A me sono sembrate migliori quelle femminili e in assoluto la voce chiamata Crystal, mentre ho trovato leggermente robotiche le altre voci, sopratutto quelle maschili.

Comunque tutte quante sono molto limpide comprensibilissime.

Dopo l’installazione basta importare i feeds e aspettare il tempo necessario alla conversione audio che dipende anche dalla lunghezza delle notizie.

Cliccando sul pulsante read è possibile raggiungere nel browser la fonte originaria dell’articolo, mentre il pulsante play all permette di ascoltare in sequenza tutte le notizie presenti nel flusso

In alternativa si può ascoltare una singola notizia selezionandola dal menù a discesa.

Unico neo, al momento le lingue disponibili sono solo l’inglese e lo spagnolo.

Mi sono messo in contatto con lo Staff di PodBlogr; mi hanno fatto sapere in anteprima che entro tre mesi circa saranno disponibili anche altre voci in grado di leggere il francese ed il tedesco.

Inoltre è in fase di Beta test l’applicazione per dispositivi mobili (iPhone, Android).

Per quanto riguarda l’italiano… il team ci sta lavorando e a breve dovrebbe avvenire l’integrazione nel programma.

Comunque già così c’è un gran risparmio di tempo che può essere impiegato in altre attività.

Blog Radio è sicuramente uno strumento insostituibile per i blogger, i giornalisti, e gli affamati di notizie sul web in tempo reale.

Dimenticavo un’ultimo dettaglio importante: l’applicazione (al momento) è rigorosamente gratuita.

Sono certo che anche tu non potrai farne a meno.




Tweet Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web solo in maniera parziale e a condizione di citare la fonte con un link.

Scarica l'Ebook sul Risparmio iscrivendoti Gratis alla Newsletter.

Articoli che trattano argomenti simili: