Risparmiare Energia Spegnendo lo StandBy

I consumi in standby sono presenti anche quando gli apparecchi elettrici sono spenti o non svolgono la loro funzione principale, influenzando i costi in bolletta dell’11% . Vediamo cosa fare per evitare tale dispendio di energia.


Un consumo minimo di energia in standby è inevitabile per gli apparecchi connessi in rete e quelli sempre attivi, come i sistemi di allarme. Secondo misurazioni fatte recentemente in oltre 1300 abitazioni in Europa, il consumo medio degli apparecchi in standby è di circa 305 kWh per abitazione ogni anno, l’equivalente dell’ 11% del consumo complessivo di elettricità di una casa.

L’energia consumata ogni anno in standby da tutte le case dei 27 paesi
dell’Unione Europea ammonta circa a 43 TWh (pari ai 2/3 dell’energia consumata da tutte le case italiane) ed è responsabile dell’emissione di 19 milioni di tonnellate di CO2 annue.

I consumi mondiali in standby causano l’1% delle emissioni complessive di CO2. Secondo l’International Energy Agency, entro il 2030 il 15% dei consumi elettrici in Europa sarà dovuto alle funzionalità di standby degli apparecchi.

Identificare i consumi in standby
Quasi tutti i prodotti con un alimentatore esterno, un telecomando, un display sempre acceso (o un LED) o che caricano batterie, consumano energia in continuo. A volte non si notano segnali di consumo continuo di energia: è necessario un misuratore per esserne certi.

Come ridurre i consumi in standby

Vediamo qualche utile consiglio per risparmiare energia elettrica riducendo al minimo lo spreco di corrente.

- se non usi frequentemente un apparecchio, disconnettilo dalla corrente staccando la spina;
- usa una multi presa con interruttore, per raggruppare computer e periferiche o accessori per la TV: in questo modo è possibile spegnere veramente tutto;
- ancora meglio, installa una multi presa che sgancia automaticamente gli apparecchi come l’”Auto power off plug”: in Danimarca ne hanno installate un milione;
- affitta o compera un wattmetro a basso costo, misura gli apparecchi di casa tua quando sono in standby e agisci di conseguenza per spegnere quelli che consumano di più;
- quando compri qualcosa, cerca i prodotti con uno standby ridotto chiedendo al rivenditore. I prodotti EnergyStar® hanno uno standby inferiore.

Molti dei nuovi apparecchi audiovisivi sono connessi con la HDMI (High definition Multi media Interface), cavo che porta il segnale digitale audio e video.

Negli apparecchi più moderni grazie a queste connessioni è possibile il controllo dello standby mediante protocolli sofisticati (Consumer Electronic Control).

Questo tipo di apparecchi, grazie alla connessione HDMI CEC, va automaticamente nella modalità standby meno energivora. Niente resta più acceso per sbaglio! Mettendo ad esempio la TV in standby, prodotti come lettori DVD, decoder e home theater connessi con HDMI CEC vanno automaticamente in standby, a meno che l’utente li programmi in altro modo.

Consigli per l’acquisto di apparecchi
Questa guida si concentra principalmente sui consumi elettrici degli elettrodomestici nelle varie modalità di consumo minimo (da spenti, in standby attivo, in standby passivo). In ogni caso, per la maggior parte degli apparecchi, il consumo da accesi è molto più importante.

Il sito web TopTen.info, che fornisce una selezione dei migliori prodotti dal punto di vista dei consumi di energia.

Le informazioni contenute in TopTen sono rivolte ai consumatori (immagini, funzioni, calcoli semplici, disponibilità nel proprio paese), sono neutrali (non sono influenzate dai produttori), sono rigorose e trasparenti (il metodo di selezione é spiegato sul sito web).

Sono disponibili informazioni per 16 paesi europei più USA e Cina, per oltre 100 categorie di prodotti. Cosa si fa nell’unione europea?


Se l'Articolo ti è Stato Utile Condividilo su Facebook Twitter o Google plus.
Potrebbe Servire a Tante Altre Persone!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!


Leggi anche:

  1. Boiler Fai da Te per Ridurre i Consumi
  2. Luce e Gas: per Risparmiare Evita il Mercato Libero
  3. Risparmio Energetico: Arriva la Fusione Fredda
  4. Risparmiare Benzina: come fare 80 chilometri con un litro di carburante
  5. Bollette Trasparenti: il Nuovo Glossario
  6. Solare Termico: i Nuovi Incentivi
  7. Come Risparmiare energia elettrica
  8. Bioraria: cosa c’è da sapere
  9. Energia Solare Gratis: in Puglia è Possibile
  10. Risparmiare Energia Scegliendo l’Offerta più Conveniente
  11. Carburanti Alternativi per Risparmiare su Benzina e Diesel