Matrimonio: come Risparmiare

Risparmiare sull’Abito da Sposa


Può costare migliaia di euro, ma esistono modelli di tutto rispetto a meno della metà di un abito griffato o di sartoria. Vedete poi le proposte dell’anno precedente, anche in questo caso l’abito costa di meno.

In alternativa si possono comprare gli abiti campione o quelli da sfilata, modelli usati nelle esposizioni o nei defilé. Anche se costano molto meno rispetto agli abiti da sposa fatti su misura, sono comunque frutto di lavori sartoriali di qualità.

L’unico inconveniente è che la scelta è limitata; ci vuole solo un pizzico di fortuna nel trovare qualcosa di proprio gradimento. Le donne più audaci possono comprare il vestito da sposa anche online: su Ebay, oppure nei siti specializzati.

Esistono numerosi siti di e-commerce dedicati unicamente agli abiti da sposa. In questo caso però bisogna tenere in conto di dover ricorrere ad una sartoria che adegui il vestito alla propria figura.

Ultima novità è il noleggio dell’abito da sposa, servizio innovativo che non pone limiti nella scelta.

In questo modo è possibile indossare ad un prezzo comunque inferiore a quello di un abito da sposa acquistato in atelier, creazioni di alta moda di grandi firme. Soluzione ideale per risparmiare sul vestito nuziale e fare bella figura.

Risparmiare sulle scarpe della sposa

Non comprare le scarpe da sposa e gli accessori nei negozi specializzati per gli sposi perché il prezzo potrebbe triplicarsi. Importante che le scarpe siano comode poiché starete in piedi una giornata intera.

Risparmiare su trucco e acconciature

Potete scegliere con calma una foto su qualche rivista che rispecchi i vostri gusti in fatto di acconciatura e make up, prenotare in anticipo per la mattina presto del giorno delle nozze, e farvi acconciare senza dover necessariamente dire che siete la sposa: il risparmio è garantito, anche ricorrendo ad un bravo parrucchiere.

Risparmiare sull’auto per la cerimonia

Non è necessario affittare limousine, auto d’epoca o carrozze con i cavalli: per risparmiare il noleggio dell’auto basterà chiedere ai propri invitati di prestare l’automobile più elegante o originale che qualcuno di loro sicuramente possiede.

Anche per l’autista potete ricorrere ad un invitato. Un amico potrà farvi da autista, e poi perché non sfruttare l’effetto di arrivare in Smart, piuttosto che in 500.

Se proprio decidete di affittare l’auto dei vostri sogni per arrivare in chiesa e al ristorante in grande stile, non fermatevi al primo noleggiatore ma consultatene più di uno: potreste trovare differenze di prezzo piuttosto consistenti.

Inoltre assicuratevi di conoscere tutti i dettagli dell’accordo per evitare sgraditi sovrapprezzi alla consegna dell’auto.

Chiedete se il carburante è compreso nel noleggio, se c’è un eventuale sovrapprezzo da pagare nell’eventualità in cui riporterete indietro l’auto oltre l’orario prestabilito, ecc.

Risparmiare su foto e video per il matrimonio

Foto e video del matrimonio fermeranno per sempre nel tempo il ricordo del giorno delle nozze. Come un mosaico, serviranno a ricostruire le emozioni più belle degli sposi e dei propri cari presenti alla cerimonia.

Fate in modo che tutti i presenti compaiano almeno una volta nelle foto e nel video, sia per non offendere nessuno, sia per conservare il ricordo di tutti coloro che erano presenti alla cerimonia.

Per risparmiare su foto e video rivolgetevi a qualche invitato che sicuramente è un appassionato di fotografia o di riprese video. Potete prepararvi prima una lista delle sequenze desiderate e le indicherete in una lista da consegnare agli invitati in veste di foto-video reporter.

Le foto di rito dei momenti più salienti di un matrimonio sono: l’uscita di casa della sposa, l’arrivo in chiesa, l’entrata in chiesa al braccio del padre, l’arrivo all’altare, lo scambio degli anelli, gli invitati in chiesa, la firma dei documenti coi testimoni di nozze, l’uscita dalla chiesa degli sposi, il lancio del riso, gli sposi in auto, le foto coi parenti.

Poi ci si sposterà in un luogo vicino al ricevimento per scattare ulteriori pose, magari in prossimità di monumenti storici importanti o in una zona di mare.

Infine, le foto al ristorante: gli sposi e i genitori che ricevono gli ospiti, una panoramica dei tavoli, il taglio della torta, i brindisi, l’immancabile lancio del bouquet e la consegna delle bomboniere.

Potete fare la stessa cosa per il video, chiedendo successivamente agli invitati di farvi avere foto e video che hanno realizzato durante la cerimonia: qualche bello scatto rubato lo troverete sicuramente.

Per un ulteriore risparmio, al posto del solito album in cuoio per conservare gli scatti, potrete comprare una cornice digitale al costo di un centinaio di euro.

Risparmiare sul viaggio di nozze

Se si considera che, dopo il ricevimento nuziale, la luna di miele è la voce che incide maggiormente sul costo di un matrimonio, è bene cercare di spendere meno anche riguardo il viaggio di nozze.

Così facendo si riesce a trovare il giusto equilibrio la località scelta in cui trascorrere il viaggio di nozze da sempre desiderato, senza spendere più del dovuto.

Per tale motivo, se ci si rivolge a qualche agenzia viaggi, meglio evitare di dire che si tratta di un viaggio di nozze, oppure i prezzi potrebbero lievitare inspiegabilmente.

Per un bel viaggio pieno di fascino ma all’insegna del risparmio ci sono tantissimi posti non molto lontani dall’Italia.

Ad esempio: Sharm el Sheik, Hurgada, Marsa Alam nel Mar Rosso, la Tunisia, Djerba, Hammamet , la Grecia, le isole Baleari, Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera, le Isole Canarie.

Le coppie avventurose possono affidarsi al fai da te magari comprando un viaggio di nozze last minutes su internet.

Ma se per la vostra luna di miele volete proprio regalarvi un viaggio tutto incluso, senza pensieri, indimenticabile ed economico, dovete optare sicuramente per una splendida crociera.

A prescindere dalla tipologia di scelta per la luna di miele, talvolta si risparmiano parecchi soldini se si accetta di partire non subito.

Spesso infatti, posticipando di qualche settimana o mese la partenza, si può usufruire di particolari sconti e offerte riservate esclusivamente a chi viaggia in un determinato periodo o stagione dell’anno.

Oltre a ciò, se proprio si vuole ricorrere al risparmio estremo anche riguard0 il viaggio di nozze, si può scegliere di spostarsi qua e la in Italia e all’estero, magari viaggiando in macchina, e facendosi ospitare per qualche giorno da parenti e amici (niente costo di pernottamento, niente spese per mangiare, ecc).

Oppure ancora si può inserire nella lista nozze anche un viaggio che consenta di fare la luna di miele senza sborsare nulla di tasca propria.

Da non dimenticare che in un modo o nell’altro, se si sceglie internet per la scelta della meta o per l’organizzazione del viaggio vacanza post matrimonio, il risparmio è assicurato poichè si può usufruire delle numerose offerte sempre disponibili.

Voli low cost, offerte last minute, promozioni particolari, sconti e offerte anche su vacanze e viaggi, compresi quelli di nozze: su internet si può trovare proprio di tutto ma come sempre occhio alle truffe che sono perennemente in agguato.

Il viaggio di nozze può costare tanto, poco, il giusto oppure nulla. Tutto sta alle scelte di ogni coppia e a quanto si vuole davvero risparmiare sui costi delle nozze.

Sembra incredibile ma c’è anche chi ha accettato di rinunciare agli abiti per sposarsi gratis ed evitare le spese del matrmonio.






Leggi anche:

  1. Risparmiare sulle Partecipazioni di Nozze
  2. Ricevimento di Nozze Low Cost per Risparmiare
  3. Matrimonio a Costo Zero Rinunciando ai Vestiti