Matrimonio: come Risparmiare

Risparmiare sulla torta nuziale


Anche in questo caso la migliore strategia è quella di chiedere il preventivo per la torta nuziale a più pasticcieri. La torta di nozze deve essere non solo bella a vedersi ma anche buona da mangiare.

Per risparmiare, anziché acquistare una grande torta nuziale potete acquistarne diverse più piccole, in maniera da mantenere la bellezza del momento del taglio della torta.

Gli invitati saranno contenti e alla fine il sapore della torta sarà lo stesso! Non prenotare la torta nel locale in cui fai il ricevimento.

Molti ristoranti propongono anche la torta ma di fatto poi a loro volta la ordineranno da una pasticceria esterna aggiungendo un ricarico ulteriore al prezzo finale.

Un’alternativa popolare (sopratutto negli states) è quella di noleggiare o realizzare una torta finta da cerimonia nuziale, dove si creano i livelli col polistirolo e poi si decorano come se fosse una vera torta ricoperta di panna.

Si posa per le foto con la torta finta (taglio della torta) e quindi in cucina si fa tagliare la vera torta da servire agli invitati che, essendo piana, sarà costata molto meno di una torta a più piani.

Risparmiare su Lista Nozze e Regali

Una lista nozze andrebbe preparata qualche mese prima del matrimonio per dare modo agli invitati di poter partecipare.

E’ importante chiedere nel punto vendita scelto alcune cose: i regali non comprati dovranno essere obbligatoriamente acquistati da voi?

E’ possibile cambiare i regali? Quali sono i tempi e le modalità di consegna? C’è la lista nozze online?

Fate sempre in modo che nella lista siano inclusi anche oggetti non troppo costosi, in modo da dare la possibilità agli invitati di spendere la cifra desiderata.

Solitamente la lista viene inclusa all’interno delle partecipazioni. Una coppia però potrebbe decidere per svariati motivi di non fare la lista nozze e optare per una soluzione alternativa.

Ad esempio se già si convive o la casa in cui si andrà ad abitare è già arredata, oppure se si ha un mutuo e rate della macchina da pagare.

In queste circostanze un’usanza molto comune al sud, ma che negli ultimi tempi a causa della crisi sta diventando una consuetudine in tutta Italia, è quella del regalo in soldi ovvero la cosiddetta busta; proprio per chi al posto dei regali preferirebbe un dono un equivalente in denaro.

Purtroppo tale soluzione potrebbe risultare di cattivo gusto per qualche invitato, occorre quindi adottare i dovuti accorgimenti per evitare che qualcuno si offenda.

Non guasta l’aiuto di mamme, suocere, zie e amici cari che semplicemente faranno girare la voce su questa vostra preferenza senza creare imbarazzi agli sposi o agli invitati.

Se decidete di adottare questa scelta partite dal presupposto che i regali vanno accettati per quello che sono, mettendo in conto che ognuno deve sentirsi libero di regalare quello che crede.

Comunque quasi sempre gli invitati chiedono se avete una preferenza per il regalo.

Solo in questo caso direte espressamente che non avete fatto lista perché non vi serve nulla ma che sono liberi di fare qualsiasi pensiero; la maggior parte degli invitati capirà.

Chi di fronte a due novelli sposi non si sentirebbe contento di fare un regalo che li aiuti anche a livello economico?

Da evitare nella maniera più assoluta bigliettini nella busta della partecipazione con diciture del tipo: eventuale regalo è gradito in busta.






Leggi anche:

  1. Risparmiare sulle Partecipazioni di Nozze
  2. Ricevimento di Nozze Low Cost per Risparmiare
  3. Matrimonio a Costo Zero Rinunciando ai Vestiti