Sempre più famiglie per combattere il caro vita ricorrono ai Gruppi di Acquisto Solidale, riuscendo a risparmiare sull’acquisto di svariate cose. Quello che non tutti sanno però, è che oltre agli alimentari ed ai prodotti ortofrutticoli, è possibile ricorrere ai GAS per l’acquisto a prezzo ridotto di tantissime altre cose.
L’obiettivo dei gruppi di acquisto è quello di comprare beni e servizi a prezzo ridotto, eliminando i passaggi intermedi tra il produttore e il consumatore.
Oltre a ciò, ove possibile, acquistare prodotti e servizi etici, eco sostenibili, frutto di un commercio equo e solidale.
La formula si è rivelata vincente fin da subito poichè, oltre a consentire un forte risparmio ai consumatori, ha permesso nel contempo alle piccole e medie aziende di sopravvivere senza sottostare agli esigui margini di guadagno imposti dal mercato.
Il concetto dei gruppi di acquisto è tanto semplice quanto geniale: si eliminano tutti quei passaggi che influiscono sull’aumento di prezzo (rappresentanti, grossisti, dettaglianti, ecc).
L’importo relativo a tali passaggi rimane in parte nelle tasche dei consumatori, in parte va nelle casse dei produttori.
Non tutti sanno però che oltre agli alimentari è possibile acquistare a prezzo ridotto anche diverse altre cose.
Pane, pasta, riso,dolci, biscotti, olio,vino, carne, formaggi, ecc; ma non solo.
Oltre ai prodotti alimentari i gruppi di acquisto consentono di comprare anche molto altro. Per risparmiare ma anche per sostenere il commercio equo, oltre che inquinare meno.
La rete nazionale di collegamento fra i gruppi di acquisto è retegas e i gruppi sono in costante aumento.
Pellet per riscaldamento
Organizzando un acquisto di gruppo o semplicemente mettendosi daccordo tra parenti e amici, è possibile ordinare la legna bioenergetica ed ecologica, pagandola a prezzi molto ridotti rispetto ai canali di vendita tradizionali.
Pannelli solari fotovoltaici
La produzione di energia elettrica grazie alla potenza del sole, e al risparmio dei gruppi di acquisto. Per comprare i pannelli solari a costo ridotto ed avere l’energia elettrica gratuita prodotta dal sole grazie al più conosciuto e prestigioso gruppo d’acquisto d’Italia.
Detersivi ecologici e cosmetici naturali
L’azienda realizza in gran parte in proprio i prodotti che commercializza, ispirandosi a criteri di assoluta intransigenza in quanto a selezione dei fornitori e a naturalità dei componenti, offrendo i suoi prodotti anche ai gruppi di acquisto.
Abbigliamento
L’azienda presa in esame produce abbigliamento a filiera corta, ovvero utilizzando risorse e maestranze il più possibile del territorio, e distribuito in esclusiva ai gruppi di acquisto. Tutti i capi sono realizzati con tessuti in puro cotone, tinture anallergiche, non nocive e non inquinanti.
Cura del corpo
Cosmetici realizzati con estratti di erbe e altri prodotti della natura come riso miele uva ecc.
Vernici e materiali biocompatibili per legno e pietra
Prodotti che non prevedono l’utilizzo di materie prime sintetiche o derivate dal petrolio. Antiche tradizioni artigiane per contribuire al rispetto dell’ambiente.
Telefonia e Internet
Servizi di telefonia fissa e ADSL a prezzi convenienti su tutto il territorio nazionale per privati, cooperative e piccole e medie imprese sensibili al consumo critico.
Bio Arredamento e Bioedilizia
Per costruire o ristrutturare casa, facendo attenzione all’ambiente, alla solidarietà sociale e a un’economia di giustizia.
Energia elettrica
Anche nel campo energetico qualcuno si è mosso, stipulando un fornitore di energia per risparmiare anche sulla bolletta della luce.
Molte similitudini con abbassalabolletta, iniziativa che si è inserita nell’ambito dei gruppi di acquisto dedicati alla corrente elettrica di recente.
Gas Metano
Per riscaldare la casa utilizzando il metano, è possibile ricorrere alle offerte che consentono ai gruppi di acquisto di spendere meno usufruendo delle condizioni di fornitura ottimali per ciascun componente.
Calzature
Comprare scarpe di qualità per adulti e per bambini, direttamente dal produttore, al miglior prezzo di mercato.
Coi gruppi di acquisto solidale si può risparmiare sulla spesa ma anche su tantissime altre cose.