Forex: Tutti i Termini che Bisogna Conoscere

Scalping: tecnica caratterizzata da un’attività di trading serrato, con molte operazioni di breve e brevissima durata.

Short (Andare corti): vendere contratti o titoli allo scoperto (senza possederli) per guadagnare riacquistandoli successivamente ad un prezzo minore.

Short Position (Posizione corta):  Quando un trader vende una coppia di valute, ha una posizione corta. La posizione corta si apprezzerà se il prezzo della coppia scende.

Slippage: costo aggiuntivo rispetto alle commissioni dovuto alla differenza tra i costi stimati e quelli effettivi in una compravendita.

Spike: – improvviso e ampio movimento dei prezzi al rialzo.

Spot: transazione che avviene immediatamente mentre il passaggio di mano effettivo dei fondi si determina nei successivi due giorni.

Spot price: prezzo di mercato corrente.

Spread: differenza tra due valori (prezzi di acquisto e vendita) che nel mercato delle valute rappresenta il costo di una transazione.

Stop Loss: livello di prezzo raggiunto il quale si liquida la posizione anche in perdita, con l’obiettivo di proteggersi da ulteriori movimenti del mercato contrari alla direzione del proprio trade.

Stop Order (Ordine Stop): ordine di acquisto o vendita ad un prezzo prefissato. Si può utilizzare per aprire o chiudere una posizione.

Head and shoulder: figura di inversione dell’analisi tecnica classica.

Tick: minima escursione di prezzo.

Time frame (Dominio temporale): unità temporale considerata nell’attività di trading o nella rappresentazione grafica dell’andamento dei prezzi. I time frame possono essere giornalieri settimanali omensili. Nell’operatività intraday il time frame utilizzato varia dal minuto ai 60 minuti.


Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Condividi l'articolo su Facebook o Twitter, potrebbe essere utile a qualche altra persona.



Tweet Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web solo in maniera parziale e a condizione di citare la fonte con un link.

Scarica l'Ebook sul Risparmio iscrivendoti Gratis alla Newsletter.

Articoli che trattano argomenti simili: