Fare soldi: Twitter e i social media

social mediaGiorni fa un amico mi ha chiesto qual’era il mio punto di vista riguardo Twitter. Quali potenzialità si potevano cogliere attraverso questo potente strumento di marketing?

I social media in genere, Twitter in particolare, rispecchiano la realtà e si può affermare che hanno sempre fatto parte della vita di ognuno di noi a  prescindere dall’utilizzo o meno del computer.

Tutte le volte che hai consigliato un prodotto o un servizio a qualcuno, oppure hai ricevuto una informazione importante da un amico o un collega di lavoro, oppure ancora hai scambiato informazioni  o curato le pubbliche relazioni, anche quello era social media.

Se hai un’azienda, ogni volta che fai pubblicità, anche quello è social media.

Possiamo quindi definire social media qualsiasi rapporto interpersonale diretto o indiretto, finalizzato ai seguenti obiettivi:

1] Creare sinergie.

2] Scambiare informazioni.

3] Acquisire nuova clientela.

4] Fidelizzare i clienti già presenti nel proprio portafoglio.

5] Promuovere prodotti – servizi.

6] Monitorare le tendenze del proprio target.

7] Conoscere l’opinione dei consumatori su determinati prodotti – servizi.

8] Ricevere in tempo reale news su temi di interesse specifico.

9] Osservare i passi compiuti dalla concorrenza.

10] Proporre sondaggi.

Si potrebbe continuare quasi all’infinito, ma credo che il decalogo  sia più che sufficiente.

In pratica, l’avvento di internet, non ha fatto altro che spostare sul web quello che avviene ogni giorno nella vita reale.

Questa profonda mutazione in grado di cambiare per sempre il modo in cui l’azienda vive e realizza valore, per molti è stata motivo di festa, ad altri  ha generato confusione, a pochi ha provocato indifferenza.

Il Social media è diventato digitale e sta rivoluzionando il modo in cui le aziende fanno business e generano profitti.



Pagine: 1 2

Tweet



Articoli che trattano argomenti simili: