Fare soldi col Nexus One

fare-soldi-col-nexus-oneCon il lancio del supercellulare smartpone di casa Google, è subito scoppiata la corsa all’acquisto. Nuove opportunità di business si profilano all’orizzonte. Il più immediato modo per guadagnare soldi col Nexus One è sicuramente,  quello di creare applicazioni specifiche.



Poichè Nexus One, a torto o a ragione è considerato l’anti Iphone, è plausibile pensare che ciò che ha generato business per il prodotto di casa  Apple possa essere replicato per il quello di casa Google.

Innanzitutto si può dare un’occhiata alle applicazioni più scaricate per l’Iphone sul relativo App store. Applicazioni appositamente realizzate per il Nexus One, prendendo spunto da quelle che hanno riscosso maggior successo con l’Iphone, potrebbero essere un ottimo punto di partenza per far guadagnare soldi.

La programmazione di applicazioni per il nexus one, rispetto a quella relativa alle applicazioni per l’Iphone, sembra  essere molto meno e complessa,  per svariate ragioni. Innanzitutto per poter sviluppare applicazioni per Iphone indispensabile possedere il Mac, cosa da pochi.

I software di sviluppo possono essere scaricati gratuitamente dal sito Apple previa registrazione e consentono di testare le applicazioni sviluppate su un simulatore. L’SDK è disponibile solo per Mac, quindi se avete un PC Windows o Linux non potete utilizzarla.

Per testare sull’iPhone e commercializzare (anche se in forma gratuita) le applicazioni sviluppate si deve acquistare una licenza disponibile in due versioni. Standard dal costo di 99$ (fornisce la possibilità di installare le applicazioni su 100 iPhone diversi e pubblicarla anche nell’App Store);

Enterprise dal costo di 299$ (con funzionalità più evolute per le aziende) Come accennato precedentemente per sviluppare applicazioni per l’iPhone dovrete avere a disposizione un Mac con sistema operativo OS X 10.5.3 o superiore.

Le applicazioni sviluppate non possono avere una dimensione superiore ai 2 GB e possono essere rilasciate in forma gratuita o a pagamento. Nel caso di versioni a pagamento il prezzo dovrà essere compreso tra i 0.99$ ed i 999$.

Ogni applicazione dovrà essere firmata digitalmente con un sistema di chiavi fornite da Apple, che provvederà anche a firmare ulterirmente l’applicazione prima di renderla scaricabile dell’App Store.

C’è da dire che nonostante le innumerevoli limitazioni molti programmatori hanno avuto modo di guadagnare bene sviluppando applicazioni per Iphone. Limitazioni che al momento sembrano non sussistere per quanto riguarda il Nexus One.

Chiunque desidera avventurarsi nella programmazione di applicazioni per il googlefonino, può tranquillamente farlo a prescindere dal sistema operativo utilizzato.

A questo punto si possono scaricare ed installare i Sdk per la propria piattaforma, leggere le guide e cominciare a lavorare. Tutti gli strumenti necessari sono disponibili su Android developers.




Tweet

Leggi anche: