Eco Bike design contest è il nuovo concorso indetto dall’azienda Solsonica e Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Finalità: progettare una bicicletta assistita elettricamente e una pensilina fotovoltaica per il ricovero e la ricarica.
Montepremi: 7 mila euro che saranno così ripartiti: 4000 euro al progetto vincitore, 2000 euro al secondo classificato e 1000 euro al terzo.
I partecipanti possono essere sia italiani che stranieri, e possono partecipare in gruppo oppure singolarmente secondo le modalità specificate dal bando del concorso.
Le proposte devono essere presentate entro e non oltre il 29 giugno 2012. Entro tale data i partecipanti dovranno inviare le tavole del progetto (un massimo di 3 tavole A3), una breve relazione e due immagini dell’insieme in formato digitale, tramite email.
La bicicletta dovra’ trasmettere, dal punto di vista espressivo, l’identita’ del marchio Solsonica e veicolare i valori della mobilita’ sostenibile, dell’ecologia e delle scelte responsabili.
La bici inoltre dovra’ essere dotata di batteria autonoma e rimovibile e permettere di convertire il funzionamento da assistita a veicolo a pedali.
La pensilina per la ricarica della batteria dovra’ essere in grado di ospitare la bicicletta e funzionare obbligatoriamente sfruttando l’energia solare (per mezzo di pannelli fotovoltaici), oltre che potersi connettere alla rete elettrica.
I due prodotti (bicicletta assistita e pensilina) dovranno costituire un unico progetto che dimostri continuita` in termini funzionali, di usabilita` ed estetici, e che veicoli i valori e l’identita` del marchio Solsonica.
Un’apposita Giuria selezionerà i migliori progetti che andranno in finale e realizzeranno i prototipi, dal quale verrà scelto quello vincitore.
Ulteriori informazioni, regolamento e modalità di partecipazione all’Eco Bike Design Contest 2012 sono disponibili online all’indirizzo ecobikedesign.com.