Il concorso ARS, Arte che realizza occupazione sociale, mette in palio un milione di Euro per realizzare un progetto che valorizzi il patrimonio artistico nazionale e realizzi occupazione sociale. Saranno selezionate le idee più innovative in grado di sviluppare le potenzialità del no profit e contribuire allo sviluppo del Paese.
Concorso Ars: gli obiettivi
Il contest organizzato dalla Fondazione Italiana Accenture ha lo scopo di raccogliere proposte per l’ideazione, la realizzazione e la gestione di servizi e prodotti, che creino ricavi, tali da generare occupazione sociale sostenibile utilizzando come asset il patrimonio artistico italiano.
Lo stesso interesserà progetti che hanno le finalità di aumentare i visitatori del patrimonio artistico scelto, rendere accessibili e visitabili parti del patrimonio artistico che oggi non lo sono, aumentare i servizi culturali rivolti ai visitatori, rendere disponibili servizi sul web, rafforzare l’integrazione del patrimonio artistico con il marketing territoriale.
Come partecipare al concorso Ars
Il concorso è aperto a tutti i maggiori di 18 anni; si potrà partecipare singolarmente o in gruppo ed il concorso è aperto a tutte le organizzazioni no profit (fondazioni, associazioni, organizzazioni di volontariato).
Per partecipare al concorso occorre registrarsi online e compilare il form di presentazione dell’idea.
Le idee progettuali possono essere presentate fino alle ore 12 del 25 marzo prossimo (2013).
Le idee presentate dovranno riguardare i seguenti ambiti: architettura, pittura, scultura.
Modalità di valutazione dei progetti
Un’apposita giuria valuterà le idee presentate entro il 18 aprile 2013, assegnando un punteggio e la relativa posizione in graduatoria; le 30 idee più votate entreranno di diritto alle pre finali.
Ulteriori 10 idee potranno essere ripescate e si aggiungeranno alle altre 30 scelte dalla giuria.
Successivamente un Comitato Tecnico indicherà i 10 progetti finalisti.
I progetti giunti alla fase finale del concorso Ars saranno esposti dagli ideatori alla presenza della giuria che deciderà, a suo insindacabile giudizio, i primi 5 classificati, rendendoli noti entro fine luglio 2013.
L’idea vincitrice si aggiudicherà le risorse necessarie alla sua realizzazione fino a 1 milione di euro; premi in denaro (dai 2 ai 7 mila euro) anche alle idee classificate dal 2° al 5° posto.
Tutti e sei i progetti saranno supportati nella realizzazione.