Netbook: Come Migliorare le Prestazioni

Monitoraggio performance
Il misuratore di performance di sistema scrive di continuo i dati nel registro di sistema; dubito che su un netbook ci sia la necessità di monitorare le prestazioni. Ho disattivato anche questa funzione:

Start -> Esegui -> Regedit ->HKLM\SOFTWARE\Microsoft\-> Windows NT\CurrentVersion\Perflib.

Creare una nuova chiave DWORD dal nome Disable Performance Counters e darle il valore 1. Riavviare. Per riabilitare il monitoraggio cancellare la chiave creata e riavviare.

Rimozione elementi superflui di XP
Non ho mai usato la guida in linea e la presentazione di Xp: eliminate. Non scarico la posta sul pc ma la leggo online quindi ho disintallato anche Outlook express.

Windows media player è pesantissimo, usa troppe risorse e non legge tutti i formati video: rimosso. Idem per Live messenger. Dopodichè ho eliminato gli screen saver ed ho impostato la visualizzazione del menu classico di windows.

A questo link c’è un ottimo articolo che spiega come limitare drasticamente le scritture su disco utilizzando una scheda di memoria esterna o una chiavetta usb.

4 ideias de produtos fáceis para v...
4 ideias de produtos fáceis para vender no Fiverr

I migliori programmi gratuiti per netbook che funzionano bene, usano poca memoria, non rallentano il computer, e richiedono poco spazio su disco.

Antivirus
Ho scelto a priori  Avg perchè in tanti anni mi ha sempre protetto egregiamente dai virus.

Browser
Prima usavo Firefox, ora sono passato a Chrome. Oltre ad essere il più veloce browser attualmente in circolazione, (oltre che il più sicuro a parer mio) è  leggerissimo ed utilizza pochissime risorse.

Video scrittura
Ho testato diversi programmi. Non volevo installare Open Office che è ottimo ma pesante e rallenta parecchio. Ho scelto Abi Word che fa bene il suo lavoro.

Grafica
Tenendo sempre conto dell’uso che ne avrei fatto e di quante risorse impiega il programma per funzionare, ho scelto PhotoFiltre. Utile e comodo per fare piccoli ritocchi, modifiche, ridimensionamenti e conversioni di immagini.


Audio – Video
La mia scelta è ricaduta su Moovida: leggero, veloce, in grado di leggere moltissimi formati ed è disponibile in diverse lingue italiano compreso.

Client Ftp
Non poteva mancare il praticissimo programma con cui uplodare file sui server web. Ho installato Filezilla (free e in italiano) perchè è leggerissimo, stabile e lo uso da anni in maniera soddisfacente anche sui pc fissi e sul portatile.

Istant messaging
Al posto dell’intrusivo e pesante Live messanger ho messo Amsn messenger che ha diverse funzionalità in più ed è leggerissimo.

Supporta: AIM, ICQ, Jabber/XMPP, MSN Messenger, Yahoo!, Bonjour, Gadu-Gadu, IRC, Novell GroupWise Messenger, QQ, Lotus Sametime, SILC, SIMPLE e Zephyr. Ho installato anche Skype, insostituibile strumento con cui tenersi in contatto coi propri amici – colleghi online.

Acceleratore di download
Utile per scaricare velocemente grossi file e sopratutto risolve il problema di dover ricominciare il download da zero in caso di disconnessione oppure se ci si trova in giro e si sta effettuando un download con la chiavetta internet. Ho scelto Widestream perchè è gratuito, leggero, veloce, multilingue e facile da usare.

Editor html
Non poteva mancare Kompozer un editor visuale (WYSIWYG) leggerissimo nel caso in cui si debbano apportare modifiche a pagine web.

Gestione dati
Senza esitare ho installato Roboform per gestire i dati di login e compilare moduli al volo.

Le modifiche e i programmi consigliati non solo aumentano la durata della batteria ma migliorano drasticamente le prestazioni del netbook rendendolo più veloce.

Pagine: 1 2



Tweet Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web solo in maniera parziale e a condizione di citare la fonte con un link.

Scarica l'Ebook sul Risparmio iscrivendoti Gratis alla Newsletter.

Articoli che trattano argomenti simili: