11 consigli per fare soldi con l’iPad

iPad27 gennaio 2010: evento in diretta dal Yerba Buena Center di San Francisco. Steve Jobs presenta iPad, ibrido a metà strada tra un iPhone ed un computer portatile. Con la nascita dell’ennesimo gadget ipertecnologico di casa Apple, si configura una nuova opportunità per fare soldi.


Il successo ottenuto dalle applicazioni per l’iPhone sicuramente si ripeterà per l’iPad. Come già ribadito in altre circostanze simili, agire in fretta è il requisito essenziale per aumentare le possibilità di riuscire nell’impresa.

Fare soldi creando applicazioni specifiche per l’iPad

Sfrutta il fattore novità: i mass media sono avidi di notizie fresche e le nuove applicazioni riscuoteranno di certo l’attenzione dei mezzi di comunicazione di massa che agiranno a tuo favore regalandoti ampia visibilità ovvero pubblicità gratuita.

Fallo ora: avrai minore concorrenza e non dovrai competere con migliaia di software realizzati da migliaia di altri programmatori. Crea qualcosa che possa attirare il maggior numero di  persone possibile e scegli di venderla ad un prezzo contenuto: a tua applicazione sarà acquistata da un maggior numero di utenti eguadagnerai più soldi.

Realizza qualcosa di specifico per una determinata nicchia di mercato: in tal caso potrai metterla in commercio ad un prezzo più alto. Crea qualcosa di originale, di utile, o magari anche di inutile ma che sia divertente e bizzarro: l’ideale sarebbe un mix di creatività e follia.


Qualche esempio? Il creatore di iFart (l’applicazione che fa le puzzette) ha guadagnato centinaia di migliaia di dollari col suo divertente e inutile programmino che in pochi giorni dal lancio è stato scaricato da migliaia di utenti al costo di 79 centesimi per ogni download.

Vuoi monetizzare subito? Trova un’azienda che voglia farti da sponsor tecnico (ad revenue) e pubblicizza il suo prodotto/servizio nell’interfaccia della tua applicazione. Prenderai i soldi a lavoro pubblicato.

Rendi disponibile la tua applicazione per il download gratuito. Il fatto che sia gratis aumenta moltissimo il numero dei download; basterà che una piccola percentuale di utenti che hanno scaricato il software faccia clic sui banner ads per farti guadagnare soldi quotidianamente.

Su iPad non è possibile installare programmi commerciali o open source che vengono solitamente usati sui normali notebook, come Firefox, Thunderbird, OpenOffice, e nemmeno nessuno dei loro plug-in, come Flash. Inoltre, non è possibile installare e utilizzare software VoIP come Skype.

Se la tua creatività riesce ad eliminare qualcuna di queste limitazioni spalancherai le porte della ricchezza (assicurati prima che ciò sia consentito da Mister Jobs). Dalle prime indiscrezioni pare che L’iPad sia sprovvisto di porte usb, non ha web cam, il 3G è solo opzionale e si può tenere attiva solo un’applicazione alla volta. Crea un’applicazione che ( anche ironicamente magari) sopperisca a tali mancanze.

Prova ad immaginare i possibili impieghi e la tipologia di utenti che potrebbero acquistare iPad come ad esempio i medici che potrebbero visualizzare sullo schermo la cartella clinica dei pazienti in ospedale,  insegnanti e alunni per scrivere e leggere eliminando penne, libri e quaderni, ingegneri che sono sempre in giro per i cantieri, ecc.

Potresti realizzare un’applicazione specifica per queste tipologie di utenti e per altre che ritieni saranno potenziali acquirenti dell’iPad. Evita di realizzare qualcosa che sia già presente per l’iPhone poichè la compatibilità con l’iPad ti farebbe entrare in concorrenza con migliaia di applicazioni già esistenti.



Libri che Potrebbero Interessarti:

VoIP. Telefonare gratis con internetVoIP. Telefonare gratis con internet
Tweet



Cosa ne pensi? Lascia un commento!


Leggi anche: