Guadagnare Online: 7 opportunità per Grafici e Creativi

Per i creativi del web esistono diverse opportunità che consentono di generare entrate di denaro extra o talvolta di creare un vero e proprio reddito.

Basta avere la preparazione tecnica necessaria, ovvero essere bravi nel proprio lavoro, e conoscere i giusti siti web.

Grafici, esperti di Seo, Sem, Marketing, fotografi, dj, videomaker, ecc. Diverse le piattaforme online che consentono a queste figure di fare soldi.

Elencate di seguito le migliori risorse che, oltre a fornire l’opportunità di guadagnare su internet, aiutano anche ad arricchire il proprio curriculum e il proprio o portfolio.

Bootb
Marketplace internazionale realizzato da Pier Ludovico Bancale diventato in breve tempo punto di riferimento e luogo d’incontro per i creativi di ogni parte del mondo.

Attraverso il portale, le aziende in cerca di nuove idee di marketing, espongono le proprie richieste indicando un budget che sarà poi assegnato all’idea ritenuta più adatta alle esigenze del brand.

In pratica i Brand in cerca di idee indicono vere e proprie gare a cui partecipano agenzie e freelance. In cambio avranno una numerosa scelta fra idee provenienti da tutto il mondo.

Zooppa
Aziende e marchi lanciano le proprie campagne chiedendo agli utenti della community di proporre le proprie soluzioni creative.

Può partecipare chiunque ideando spot video, lavori grafici o semplici idee testuali.

Dal professionista allo studente, dal freelance all’appassionato. I migliori lavori di ogni concorso si aggiudicano i premi in palio, quasi sempre in denaro.

Filmati, video, animazioni, messaggi di testo; questi e molti altri canali sono a disposizione degli utenti che partecipano ai contest.

Myphotogenie
L’azienda statunitense, attraverso il suo sito web, fornisce il servizio di fotoritocco digitale online non realizzato da qualche applicazione web, bensì a pagamento da veri e propri grafici professionisti.

Ottima opportunità per chi è bravo con la grafica e il fotoritocco.

Si può sottoporre la propria candidatura a Myphotogenie che è alla continua ricerca di esperti grafici che vogliano lavorare per suo conto.

Neolancer
Marketplace italiano che mette in contatto clienti e professionisti di casa nostra, permettendo alle aziende di realizzare progetti e idee a costi contenuti avvalendosi del supporto di esperti intenzionati a guadagnare sfruttando le proprie capacità tecniche.

Il sistema è basato su domanda e offerta nei settori più svariati: dalle traduzioni alla grafica, dal web design alla programmazione, dalla stesura di contenuti al marketing, ecc.

Opportunità non solo per professionisti, freelance e appassionati, ma anche per i webmaster/blogger.



Questi ultimi possono guadagnare attraverso le pagine dei propri siti web aderendo al programma di affiliazione.

iStockphoto
Si possono mettere in vendita foto, illustrazioni, video, audio e file flash. Il sito è leader nel mercato royalty free.

I clienti possono scegliere ciò che serve per i propri progetti di marketing, pubblicità, web design ed editoriali in un archivio immenso.

Previa iscrizione si possono inviare dei campioni delle proprie opere che saranno valutati dal team.

Se la valutazione va a buon fine si può iniziare a vendere. Guadagni possibili: dal 15% al 45% per ciascun file scaricato.

Altre risorse simili a iStockphoto sono DreamsTime e Shutterstock.

Anche qui ci sono creativi di ogni parte del mondo che guadagnano più che bene comodamente da casa propria.

Per vendere e guadagnare su Dreamstime basta iscriversi e iniziare a caricare le proprie foto o immagini.

Se sono approvati, i file diventano disponibili per la vendita. Per ogni vendita l’autore riceve un compenso del 50%.

Le immagini esclusive ricevono una retribuzione pari al 60 per cento, mentre i fotografi esclusivi godono di un bonus supplementare di $0.20 per ogni immagine approvata.

Al raggiungimento della soglia di 100 dollari si può ricevere il pagamento tramite assegno bancario Paypal o Moneybookers.

Su Shutterstock funziona più o meno allo stesso modo.

Previa iscrizione lo staff del portale valuta i lavori inviati e decide quali possono essere messi in vendita.

I lavori devono avere determinati requisiti che sono riportati nel regolamento.

In linea di principio devono essere di qualità e chiaramente chi inserisce le foto deve essere il proprietario esclusivo delle stesse.

Il pagamento delle foto vendute avviene al raggiungimento dei 100 dollari tramite Paypal, Moneybookers o con assegno postale.





Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(29 voti - media: 10,00 su 10)
Loading...

Altro su:




Approfondimento





NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?

CERCA NEL SITO