Fare Soldi con la Grafica Online

grafica-webGuadagnare denaro con la grafica web.Giorni fa ho incontrato un conoscente che da poco si è diplomato in grafica presso un’istituto d’arte e purtroppo non riesce a trovare lavoro. Hai provato a fare qualcosa su internet? Mi è venuto spontaneo fargli la domanda.

Altrettanto spontanea è arrivata la risposta: ci ho pensato, ma non so da dove cominciare.

Così mi sono permesso di dare qualche piccolo consiglio che poi è diventato anche il tema di questo articolo.

Siti come Dreams Time, Istockphoto, Shutterstock, sono pieni di creativi che guadagnano più che bene comodamente da casa propria.

Premesso che di sistemi per guadagnare concretamente sfruttando la grande rete internet ce ne sono diversi, nello specifico mi sembra appropriato approfondire la vendita delle proprie realizzazioni grafiche attraverso il web.

Sembra strano a dirsi, ma molte immagini, creazioni grafiche, loghi, video, e audio che si vedono e si sentono in giro provengono proprio da questi siti.

Per realizzare un progetto grafico o un logo aziendale o magari le icone per un sito internet, anche grosse agenzie  piuttosto che creare in proprio il materiale occorrente  non fanno altro che scegliere e acquistare su internet ciò di cui hanno bisogno.

Come si fa allora a guadagnare? Basta iscriversi a questi veri e propri supermarket della grafica, inviare qualche lavoro di esempio, e se c’è il talento arriva l’ok per  iniziare a vendere:  i risultati economici non tarderanno ad arrivare.

Siti del genere ce ne sono diversi, ognuno con le proprie caratteristiche ma con molte similitudini.

Dopo essersi registrati, bisogna decidere e scegliere con quali tipologie di file si desidera contribuire: foto, illustrazioni, video, flash, audio, loghi.

Dopodichè si prende visione delle caratteristiche e i requisiti che i lavori devono avere per aumentare le probabilità che gli stessi siano valutati positivamente (standard di qualità).

Successivamente, alcuni siti web  sottopongono ad una sorta di quiz prima di richiedere qualche campione di esempio. Altri invece  valutano direttamente i lavori che, se ritenuti idonei, vengono messi in vendita.

Ogni volta che i lavori in oggetto sono scaricati/acquistati dagli utenti, si riceve come compenso una percentuale  dei guadagni.

Poichè gli standard di qualità richiesti sono piuttosto alti, ogni grafico e sue relative creazioni sono valutati scrupolosamente.

Una volta superata la preselezione, occorre porre in atto qualche strategia mirata, affinchè le proprie creazioni ricevano  il consenso degli acquirenti.

Una buona norma, sarebbe, quella di impiegare un pò del proprio tempo per vedere quali sono i file che vengono scaricati ( e quindi acquistati) più spesso.

A questo punto, pur senza trascurare la propria vena creativa,  iniziare a creare i propri lavori tenendo bene in mente i gusti degli utenti.



Vota l'Articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(30 voti - media: 10,00 su 10)
Loading...

Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!