Come Risparmiare sui Libri Scolastici


Comprovendolibri
Mercatino del libro usato. Luogo di incontro per chi vende e chi compra testi usati senza intermediari. Il servizio è gratuito ma per poter inserire un libro nella vetrina è necessario registrarsi. Non solo libri scolastici ma di qualsiasi genere.

Testiusati
sito italiano gratuito per la compravendita di testi universitari e libri scolastici usati in rete. Vera e propria bacheca attraverso cui vendere o comprare libri di scuola.

Mercatopoli
Nei punti vendita del network è possibile comprare libri usati a prezzi più che dimezzati rispetto ai nuovi o mettere in vendita i propri.

L'iniziativa Giro libri permette inoltre di fare un vero e proprio baratto culturale, lasciando un libro e scambiandolo con un altro.

Risparmiare controllando il tetto di spesa

Altro elemento di cui tener conto per risparmiare sui libri di scuola è il controllo sul tetto di spesa.

Nel caso in cui la scuola sfori il tetto massimo fissato dal ministero della pubblica istruzione per l'acquisto dei libri di testo, è bene far rivedere la politica adottata dal dirigente scolastico ed eventualmente denunciare la violazione al Ministero, al Provveditorato agli studi o a qualche associazione consumatori.

Risparmiare controllando il rispetto dei limiti temporali
Le scuole sono obbligate per legge a mantenere gli stessi libri di testo per cinque anni (scuola primaria) e per sei anni (scuola secondaria).

Il mancato rispetto di tale norma, come nel caso dello sforamento sul tetto di spesa, deve essere segnalato agli stessi enti preposti affinchè si adoperino a far rispettare le regole.

Risparmiare con gli ebook
Con la circolare numero 16 del 10 febbraio 2009, il ministro Gelmini ha introdotto l'utilizzo dei libri scolastici in versione digitale, che sarebbe dovuto diventare obbligatorio a partire dall'anno scolastico 2011/2012; peccato che poi l'introduzione degli ebook scolastici obbligatori sia stata rimandata.

In questo modo si eliminano i costi di stampa, di distribuzione e non si usa carta; i prezzi dei testi quindi si dovranno ridurre drasticamente per forza di cose e il risparmio è assicurato anche sui libri di scuola.

Risparmiare usufruendo del buono libri

Si può trattare di contributi in denaro o di una cedola libraria per mezzo di cui si ritirano i libri di testo presso le librerie convenzionate di zona.

Talvolta la cosiddetta cedola libraria viene assegnata alle famiglie degli studenti direttamente dalla scuola.

I nuclei familiari che possiedono i requisiti dunque possono richiedere il buono libri gratuiti o in alternativa acquistarli a prezzo scontato su Amazon 15 e Lode.



        
Altro su :

Condividi l'articolo, basta un semplice click