Carte di Credito: tutto quello che c’è da sapere

Carte di Credito Prepagate, Revolving, Usa e Getta, Carte conto, a saldo, Co-branded. Le carte di credito sono di tanti tipi e adatte agli usi più svariati. Permettono di prelevare denaro contante dalle apposite postazioni, di pagare beni e servizi presso gli esercizi convenzionati e di fare acquisti on line sul web.

Carte di Credito: Cosa Sono

Le carte di credito rappresentano uno strumento di pagamento elettronico, composto da una carta plastificata dotata di un dispositivo (banda magnetica) in grado di identificare i dati dell’intestatario e dell’istituto finanziario o bancario emittente.

Sulle carte di credito sono riportati, con caratteri in rilievo, i dati della banca emittente, quelli identificativi del titolare (nome e firma), la data di scadenza e il numero di codice della carta composto da 16 cifre.

La sequenza alfanumerica indica il circuito di appartenenza, la banca emittente e il numero del conto corrente al quale è collegata la Carta.

Oltre a ciò è presente anche un codice di sicurezza ideato per avere maggior protezione sopratutto nelle transazioni e i pagamenti effettuati su internet e proteggere da frodi e clonazioni.

Tale codice, a differenza del nome, della durata di validità e del numero della carta, non figura sulle ricevute di pagamento.

Poichè le carte con sola banda magnetica permettono di svolgere operazioni limitate alle funzioni di pagamento (accesso al conto – accesso ad una linea di credito), col tempo, anche per aumentarne la sicurezza e prevenire le frodi, le carte di credito sono diventate delle vere e proprie smart card grazie alla dotazione di un vero e proprio microchip.

In tal modo, oltre ad essere diventate più sicure, possono essere utilizzate per accedere a più servizi, potendo essere memorizzati sulla stessa carta un maggior numero di informazioni: dati identificativi, dati di accesso, partecipazione a concorsi, raccolta punti ecc.

La carta di credito viene rilasciata da una banca o da un ente finanziario presso il quale un cliente detiene un conto corrente. L’utilizzo della disponibilità della carta varia quindi in funzione dell’affidabilità del cliente stesso.



        
Altro su :

Condividi l'articolo, basta un semplice click