Risparmiare Comprando Casa all’Asta

asta immobiliarePer risparmiare acquistando una casa il momento è propizio; i prezzi continuano a scendere a causa della crisi, della reintroduzione della nuova ICI, degli estimi catastali e delle banche che di mutui ne concedono sempre meno. Chi nonostante tutto può permettersi l’acquisto può risparmiare comprando casa all’asta.


 

Negli ultimi 6 mesi il mercato immobiliare ha subito una flessione che, visto l’attuale contesto economico, molto difficilmente dovrebbe cambiare rotta nel breve medio termine.

Se i prezzi delle case scendono è il momento migliore per comprare.

Vediamo qualche utile accorgimento che, unito ai prezzi in calo, può rivelarsi utile ad acquistare l’abitazione per la propria famiglia se si vive in affitto e si è intenzionati ad acquistare una casa di proprietà.

Comprare casa da aste pubbliche e tribunali

Se fino a pochi anni fa c’era bisogno di conoscenze tecniche per comprare una casa dal tribunale o da un’asta pubblica, oggi come oggi è alla portata di tutti.

I tribunali organizzano periodiche vendite degli immobili pignorati: comprare un appartamento attraverso una di queste aste può consentire di risparmiare non poco rispetto ai normali prezzi di mercato.

Cosa sono le case all’asta

In alcuni casi si tratta di immobili provenienti da fallimenti o pignoramenti di aziende o privati, che non hanno pagato i propri debiti verso i creditori (per lo più banche) e per questo hanno perso il diritto di proprietà sulla casa.

Altre volte può trattarsi di immobili che gli Enti pubblici o lo Stato stesso decidono di dismettere (le cosiddette cartolarizzazioni) vendendole al miglior offerente.

In un modo o nell’altro, comprare casa all’asta permette di acquistare un immobile spesso molto al di sotto del suo effettivo valore di mercato.

Dove trovare le case all’asta online

Su internet, ricorrendo ad appositi portali web, si possono trovare case e fabbricati (ma anche terreni) in vendita nella zona di interesse corredate dalle relative informazioni,  le caratteristiche dell’immobile, la descrizione e il prezzo base d’asta.

I più noti siti internet del settore sono specializzati in informazioni sulla vendita di immobili all’asta.

Questo tipo di abitazioni ma anche terreni provenienti da procedure fallimentari  sono i seguenti:
asteimmobili;
confedilizia;
portaleaste.it.

Riguardo invece le aste immobiliari statali si può consultare il portale web tesoro.it.

Altre alternative possibili forse quella di fabbricare una casa gratis così come sta accadendo sempre più spesso in diverse parti del mondo. Anche perchè non si tratta di immobili fatti alla buona ma di vere e proprie abitazioni a costo zero, termicamente e acusticamente ben isolate, antisismiche e antincendio.




Clicca Mi Piace o Condividi l'Articolo

Leggi anche: