Risparmiare su Tutto

Risparmiare su tuttoRisparmiare su tutto: i segreti per evitare gli sprechi e preservare le risorse. Ci sono delle regole non scritte, che in teoria più o meno tutti conosciamo ma spesso ignoriamo volutamente o meno; se iniziassimo a metterle in pratica sicuramente potremmo risparmiare parecchi soldi e migliorare sensibilmente la qualità della vita.

Risparmiare camminando a piedi o usando i mezzi pubblici
Benzina, diesel e carburanti in genere sono carissimi. Per recarti al lavoro risparmia usando i mezzi pubblici, oppure andando a piedi o in bicicletta. Puoi anche ricorrere al car sharing.

Risparmiare acquistando  prodotti in offerta
Può essere un buon metodo per risparmiare sopratutto sulla spesa alimentare. Attenzione però: è inutile comprare un prodotto semplicemente perchè è conveniente. Se è qualcosa che solitamente non si usa, non è certo l’offerta che deve spingere all’acquisto.

Risparmiare usando lampadine a basso consumo
Vale la pena comprarle in quanto consentono un reale risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, hanno una durata maggiore delle normali lampadine, ed inoltre ultimamente i prezzi sono scesi di parecchio.

Risparmiare sfruttando al massimo la luce del sole
Di giorno, piuttosto che accendere la luce, si può ridurre il consumo di corrente elettrica sfruttando la luce del sole.

Risparmiare portando da casa il pranzo per la pausa sul lavoro
Piuttosto che spendere soldi al bar per la pausa pranzo, meglio portarsi un bel pasto preparato a casa.

Risparmiare spegnendo lo stand by
Le spie luminose di molti elettrodomestici o apparecchiature elettriche, segnalano che le stesse sono in attesa, continuando a consumare energia seppur minima. Televisore, lettore dvd, hi fi, se non li stai usando spegnili del tutto.

Risparmiare riutilizzando i sacchetti di plastica
I sacchetti di plastica cosiddetti shoppers, invece di essere buttati possono essere riciclati e riutilizzati come sacchi per la spazzatura, risparmiando i soldi che altrimenti si dovrebbero spendere per comprare gli appositi sacchi pattumiera.

Risparmiare sui libri scolastici
Se ami leggere, non necessariamente devi comprare dei libri per poterlo fare. Puoi farteli prestare da parenti, conoscenti e amici, oppure prenderli in prestito in biblioteca, oppure ancora puoi comprarli usati. Nel caso di testi di studio una delle opportunità più convenienti e apprezzate risulta essere Amazon 15 e lode.

Risparmiare spegnendo la luce
Quando esci da una stanza, spegni sempre la luce. Un semplice gesto sull’interruttore può far risparmiare parecchi kilowatt di energia elettrica.

Risparmiare confrontando i prezzi
Leggi i volantini pubblicitari che arrivano nella cassetta delle lettere per confrontare i prezzi e trovare le offerte migliori. Stessa cosa puoi fare sul web utilizzando i diversi siti di comparazione prezzi.

Risparmiare sulle vacanze
Anche nel trascorrere un meritato periodo di ferie è possibile adottare numerosi accorgimenti che permettono di abbattere i costi riducendoli di un buon 50%.

Risparmiare evitando gli acquisti impulsivi
Per risparmiare, compra solo ciò che serve davvero. Chiediti se ne hai veramente bisogno , se è solo un capriccio, se te lo puoi permettere. Rimanda l’acquisto di qualche giorno per poter decidere.

Risparmiare facendo la spesa
Quando fai la spesa, compra solo quello che hai nella lista ed evita gli orari affollati. Concentra i tuoi acquisti settimanalmente o mensilmente. Risparmierai tempo, soldi e benzina. Guarda bene gli scaffali più bassi: spesso è li che vengono riposti gli articoli che costano meno.

Al contrario gli oggetti esposti ad altezza uomo o vicino alle casse sono quelli che costano di più. Confronta le offerte dei volantini di più supermercati. Approfitta degli orari a prezzo agevolato in cui molti supermercati applicano, su tanti prodotti, offerte speciali o sconti ulteriori.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!