Zumba Fitness Gratis per Mantenersi in Forma

Con le lezioni gratuite di Zumba Fitness ci si può allenare da casa a costo zero, per mantenersi in forma e perdere qualche chilo di troppo. In una sola ora di esercizi della nuova disciplina sportiva, si possono bruciare fino a 800 calorie.

La nuova disciplina tanto di moda negli ultimi anni, oltre a contribuire all’eliminazione dei grassi in eccesso, tonifica i muscoli del corpo e aiuta a scaricare lo stress in maniera divertente e alternativa agli allenamenti tradizionali.

In tal modo non si avverte il peso dell’attività fisica o la noia della constante ripetizione di sequenze di esercizi.

Zumba Fitness: cos’è

Lo Zumba fitness è una delle mode del momento in fatto di allenamenti e perdita di peso, a metà strada tra l’aerobica e i balli caraibici latino americani.

Ideato dal ballerino Beto Pérez (il famoso personal trainer dei vip). Secondo diverse stime attualmente lo Zumba Fitness è praticato da più di 10 milioni di persone in tutto il mondo.

Video lezioni Gratuite

Con la musica per zumba fitness da scaricare gratis diventa facile e alla portata di tutti allenarsi e dimagrire senza spendere soldi.

Ed anche se molti dei video presenti in rete sono in inglese, basta guardare i movimenti e ripeterli a tempo di musica per acquisire dimestichezza con i passi da fare.

Con alcuni video girati e messi online da Donna Giffen, esperta della fitness-dance, possiamo iniziare con la lezione sui passi base dello Zumba.

Poi possiamo continuare gradualmente coi movimenti dello zumba suddivisi per appartenenza: passi di Cumbia, Merengues, Salsa etc.

Zumba Fitness: a cosa serve

La nuova disciplina è utile non solo a rimettersi in forma in vista della prova costume prima dell’estate, ma anche a fare sport in maniera nuova e divertente, con esercizi a metà strada tra la danza e il fitness e permette di tonificare il proprio corpo divertendosi.

Punto forte della Zumba e la capacità di allenare il corpo permettendo allo stesso tempo alle persone di divertirsi grazie ai ritmi vivaci e allegri della musica latino americana.

Al seguente link trovi tanta musica per zumba fitness da scaricare gratis.

Le zone del corpo che possono trarre particolare giovamento da questo sport sono l’addome, il glutei, gli arti superiori e inferiori, inoltre il cuore, l’apparato circolatorio e i polmoni (come in tutte le attività sportive aerobiche) ne saranno stimolati in modo positivo.

Si suddivide in sezioni alternate, alcune più lente, altre più veloci e sostenute, in cui si combinano i passi dei ritmi caraibici come la salsa, il merengue o la rumba, con movimento aerobico ed esercizi di resistenza, perfetti per stimolare le varie zone del corpo.

Inoltre il continuo cambio di ritmo rende questa attività dinamica, divertente e non noiosa.

Anche in Italia lo Zumba Fitness sta prendendo piede; in costante aumento infatti le palestre in cui è possibile praticarlo.

Questo grazie a corsi offerti da insegnanti professionisti, e grazie soprattutto al fatto che permette di ottenere ottimi risultati sul corpo senza che sia necessario avere della qualità specifiche di partenza.

Senza contare le calorie che si bruciano, cosa che rende lo Zumba fitness perfetto anche da abbinare ad un regime ipocalorico se si deve dimagrire.

Zumba Fitness: le varianti

Dal corso base di Zumba sono nate una serie di varianti specifiche per persone con età differenti e per soddisfare le esigenze più svariate.

La Zumba Toning combina esercizi mirati a scolpire il corpo e la ginnastica cardio ad alta energia con movimenti Zumba ispirati alla musica latino-americana, per bruciare calorie e aumentare la forza fisica;

lo Zumba Gold usa la formula Zumba e ne modifica i movimenti ed i passi per adattarla alle esigenze dei partecipanti più anziani, nonché a quelle di coloro che stanno semplicemente iniziando il loro percorso verso uno stile di vita in forma e salutare;

Lo Zumba Atomic è pensato appositamente per i bambini e combina movimenti altamente energizzanti con generi musicali amati dai più piccoli;

lo Zumba in the Circuit prevede 30 minuti di movimenti di fitness-danza esplosivi, ispirati ai ritmi latino americani, con un allenamento a circuito che propone una serie di esercizi di forza muscolare a intervalli prestabiliti, in questo modo si potenzia il metabolismo divertendosi.

lo Zumba Gold-Toning, attraverso un allenamento dinamico di resistenza con pesi leggeri e trascinanti ritmi musicali provenienti da tutto il mondo, consente ai partecipanti di sviluppare la propria forza muscolare, aumentare la densità ossea e migliorando mobilità, postura e coordinazione.

l’Aqua Zumba integra la formula e la filosofia Zumba con le discipline acquatiche tradizionali, per creare una forma di allenamento acquatico sicuro e stimolante, salutare per il cuore, tonificante per il corpo e, soprattutto, divertente.

Zumba Fitness Gratis da Casa

Passiamo alla parte più interessante di questo articolo, ovvero la possibilità di allenarsi e praticare lo Zumba Fitness comodamente da casa e, cosa più importante, rigorosamente a costo zero.

Certo, le lezioni gratuite di Zumba Fitness non vogliono sostituirsi ai corsi nelle scuole di ballo, ma vogliono rappresentare un’alternativa gratuita costo zero per chi voglia avvicinarsi a questo sport così popolare, che in tempo di crisi male non fa.

Utile inoltre, non solo a chi vuole allenarsi gratis, ma anche a tutti coloro che desiderano iscriversi ad un vero e proprio corso in palestra, conoscendo almeno le basi.

 



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!