Cellulare: Consigli per Risparmiare

Risparmiare col cellulare sui costi di telefonate ed sms è meno complicato di quanto si creda. Basta seguire qualche utile accorgimento e in pochi passi si possono ridurre le spese mensili relative a ricariche telefoniche o abbonamenti per la telefonia mobile. La prima cosa da fare per spendere meno col telefonino e lo smartphone è sicuramente quella di analizzare le voci di spesa sostenute mensilmente per chiamare, ricevere messaggini, oppure per navigare in internet.

Successivamente, tenendo ben presenti le proprie abitudini e l'uso che si fa col cellulare, basta impegnare un po di tempo su internet.

Per cercare una tariffa, un'opzione o un profilo tariffario che, a parità di telefonate, sms e traffico internet, venga a costare meno rispetto agli attuali costi sostenuti per pari servizi col proprio attuale operatore telefonico.

D'altronde, c'è solo l'imbarazzo della scelta: telefonate e internet a prezzo fisso, tariffe mobile flat, telefonate sms ed internet tutto incluso, opzioni auto ricarica, ecc.

Talvolta infatti, facendo qualche semplice ricerca, si viene a scoprire che esistono tariffe, magari di un operatore di telefonia mobile diverso dal nostro o addirittura del medesimo, che consentono di spendere.

Bisogna però tener conto di alcuni aspetti importanti oltre alla spesa mensile come ad esempio il numero medio di telefonate fatte, la tipologia di utenti chiamati (appartenenti al proprio operatore o ad una compagnia telefonica diversa) le percentuale di telefonate che vengono fatte verso i numeri di telefonia fissa.

E ancora: la tariffa (con scatto alla risposta, senza scatto alla risposta, tariffazione a secondi, tariffazione al minuto,  ecc.) e la durata delle chiamate (telefonate brevi, telefonate lunghe), ecc.

Solo così ci si può rendere conto che il medesimo profilo tariffario o la stessa opzione può andar bene per qualcuno ma può essere sconveniente per altri.

Non c'è dubbio infatti, che se si ha l'abitudine di fare telefonate col cellulare che durano poco tempo è preferibile scegliere una tariffa senza scatto alla risposta.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!