Macchina Caffè: Miglior Scelta a Poco Prezzo

Sempre più persone stanno passando dall’uso della moka tradizionale in casa o in ufficio e dall’abitudine di prendere il caffè al bar, alla consuetudine di utilizzare la macchina caffè. Non a caso da qualche anno a questa parte, l’elettrodomestico per preparare l’espresso, è diventato uno dei più venduti in assoluto. A cialde, capsule, col caffè macinato o in grani, ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i prezzi. Come fare allora a districarsi in un mercato saturo di prodotti che spesso possono mandare in confusione al momento dell’acquisto?

Partendo da presupposto che il nostro suggerimento ricade sulla Didiesse Frog, cercheremo di fare chiarezza in questo articolo affinchè la scelta migliore di ognuno propenda su una macchinetta che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.

macchina caffè migliore

Macchine caffè: cosa c’è da sapere

Prima di entrare nel dettaglio della scelta, occorre comprendere quali siano le proprie esigenze, quanti caffè al giorno mediamente si pensa di preparare, se si preferisce utilizzare le capsule oppure le cialde ese, oppure ancora il caffè macinato o in grani.

Per un uso domestico ad esempio, non c’è bisogno di comprare grosse apparecchiature, giacchè le macchinette compatte, grazie alle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, sono capaci di erogare ottimi caffè scaldandosi in pochi minuti.

E poichè ci soffermeremo sopratutto su questa tipologia, il passo successivo è quello di decidere quali consumabili si intende adottare. Capsule o cialde?

Le prime sono involucri di materiale plastico con all’interno la miscela macinata, che una volta usate, sono difficili da smaltire.

A ciò si aggiunge anche il fatto che, secondo recenti studi, il loro utilizzo potrebbe causare problemi di salute. Ovviamente nessuno sa se ciò sia vero o meno, visto anche che le capsule sono in commercio da relativamente pochi anni.

Comunque sia, nel dubbio, seppur a scopo precauzionale, ovviamente conviene utilizzare alternative che non siano ritenute dannose.

Per questo sono preferibili le cialde, che altro non sono che dei filtri carta all’interno dei quali è contenuto il caffè, in porzioni monodose, pronte da infilare nell’apposita apertura per preparare in pochi secondi ottimi espressi, regalando una colazione low cost ricca di gusto e di bontà.

Per evitare dubbi in proposito, è bene precisare che comunque vengano chiamate (ese, cialde carta, cialde diametro 44) vanno bene con qualsiasi macchinetta.

Caratteristiche delle macchine caffè

Ora vediamo come sono fatte le macchine caffè, perchè conoscerne il funzionamento è un’altra variabile che può aiutare nella scelta. In linea di massima sono tutte molto simili riguardo il metodo costruttivo e di funzionamento, dimensioni e caratteristiche a parte.

Si compongono di:

una caldaia che scalda e mantiene il calore ad una certa temperatura, per mezzo di  uno scambiatore di calore;

una pompa elettrica che fa confluire l’acqua all’interno del caffè, spingendola a pressione;

uno o più gruppi porta filtro (per mettere la cialda, la capsula o il macinato);

una manopola o un pulsante di avvio dell’estrazione.

Alcune sono dotate anche di accessori particolari, come ad esempio il cappuccinatore o schiumalatte per preparare appunto i cappuccini.

Come scegliere la macchina caffè

Occorre fare attenzione alla grandezza:  se ad esempio pensiamo di spostarla da un ambiente all’altro oppure portala da casa in ufficio o viceversa è bene che sia compatta, poco ingombrante e che pesi poco;

è bene che consumi poca corrente elettrica in modo che non ci arrivi una bolletta della luce stratosferica;

deve essere facile da pulire e da utilizzare;

possibilmente gradevole esteticamente e disponibile in svariati colori;

anche facile da riparare nel caso in cui ci si ritrovi a dover sostituire qualche pezzo;

i ricambi devono costare poco ed essere facilmente reperibili;

deve essere un prodotto preferibilmente made in Italy, che male non fa alla nostra economia;

deve preparare un caffè buono;

deve costare poco.

Tutte le caratteristiche indicate, sono presenti nella Frog Didiesse che ad oggi, non a caso, risulta essere in assoluto la macchina caffè più venduta in Italia.



Condividi la notizia, basta un semplice click!