Guadagni Europei di Calcio 2016: Quanto Spetta alle Squadre

In occasione degli europei di calcio 2016 che quest’anno si svolgeranno in Francia, in molti sono curiosi di sapere quanto guadagneranno le squadre che parteciperanno. Il montepremi totale è il più alto in assoluto di sempre: ben 300 milioni di euro che saranno ripartiti come indicato di seguito.

Guadagni delle squadre agli Europei di calcio

La cifra è ovviamente aumentata parecchio rispetto alle edizioni passate, fin dal premio partecipazione pari ad 8 milioni di euro che vengono automaticamente assegnati ad ogni squadra qualificatasi al torneo europeo di calcio più seguito del vecchio continente.

Bonus da un milione di euro per ciascuna vittoria, che scenderanno dimezzandosi a 500 mila euro euro nel caso in cui le partite finiscano con un risultato di parità.

Detto ciò, l’assegnazione aggiuntiva di gratifiche monetarie agli europei di Francia 2016 seguiranno il seguente schema:

Nel girone degli ottavi di finale un riconoscimento di 1,5 milioni di euro per ciascuna squadra;

le formazioni che giocheranno ai quarti di finale percepiranno un compenso da 2,5 milioni che si somma al precedente;

una ulteriore elargizione è stata fissata in 4 milioni di euro per le altrettante formazioni che giocheranno le partite di semifinale;

la nazionale calcistica che poi si piazzerà al secondo posto si dovrà accontentare, se così si può dire, di incassare altri 5 milioni di euro;

ci saranno infine ben 8 milioni di euro per la vincitrice degli europei 2016.

In pratica, chi si porterà a casa il trofeo calcistico europeo di quest’anno, avrà totalizzato un guadagno che ammonta complessivamente a 27 milioni di euro, acquisendo altresì il diritto di partecipare alla Confederations Cup 2017.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!