Dieta Dimagrante: Cosa c’è da Sapere

dietaOgni anno, sopratutto con l’arrivo dell’estate, si moltiplica il numero di persone (non solo donne) che ricorre ad una dieta dimagrante per tornare in forma. Per evitare danni alla salute è bene rivolgersi ad uno specialista. Non tutti i medici infatti sono preparati a tal riguardo. Vediamo chi è abilitato a prescrivere diete.

Cosa sono le diete

Anche se spesso ed erroneamente con il termine dieta si intende una serie di accorgimenti finalizzati a dimagrire, la dieta non è altro che l’insieme degli alimenti che ogni organismo assume abitualmente.

Non solo perdere peso o ingrassare quindi, ma anche per diverse altre finalità: igieniche, sportive, terapeutiche o altro.

Ve ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze: diete veloci, diete per dimagrire, diete bilanciate, diete equilibrate, diete a punti, diete per sportivi, ecc.

Dato che nella maggior parte dei casi il concetto di dieta è associato al desiderio di perdere peso, c’è la credenza comune che per dimagrire basti semplicemente mangiare meno e praticare un po’ di esercizio fisico.

Questo è vero solo in parte visto che assumere meno calorie e fare moto può effettivamente aiutare nell’intento ma da solo non basta, altrimenti sarebbe sufficiente un pizzico di buona volontà.

Purtroppo c’è da dire che la difficoltà di una dieta dimagrante non sta tanto nel fatto di ridurre la massa corporea bensì nel riuscire a mantenere successivamente stabile il peso corporeo o cosa ben più difficile nel non ingrassare nuovamente.

Senza contare il fatto che se ci si affida a diete fai da te o prescritte da pseudo professionisti, si possono creare gravi scompensi all’organismo con conseguenti problemi di salute.

Come trovare un bravo dietologo

Così come nel caso di chirurghi estetici o dentisti, ogni qualvolta ci si rivolge ad uno specialista la prima cosa da fare è quella di verificare che il professionista di turno sia effettivamente tale e quindi regolarmente iscritto all’albo della categoria.

Chi può prescrivere una dieta

Notizia dei giorni scorsi, una sentenza del Tribunale di Roma ha esplicitamente stabilito che gli unici ad essere autorizzati a prescrivere diete sono i medici dietologi regolarmente laureati in medicina.

Il dietologo infatti è colui che ha studiato la scienza che si occupa della cura delle malattie tramite un regime alimentare controllato ed appropriato. Meglio non scherzare con la salute.

Se nel frattempo si vuole fare qualcosa di buono pur evitando le diete fai da te, non guasta  praticare quotidianamente del sano esercizio fisico a casa o fuori ed evitare stili di vita poco salutari, cose che in ogni caso male non fanno.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!