Consigli Utili per Risparmiare Carburante

Possedere un automobile è come ampliare il proprio cerchio familiare con un’altra persona; solo che quest’ultima non fa spendere soldi per abiti nuovi o serate in pizzeria, ma in gomme nuove, assicurazione auto, bollo, garage e carburante.  Specie quest’ultimo rappresenta una voce considerevole per ciò che riguarda il nostro budget ecco perchè qualche piccolo consiglio per imparare a risparmiare carburante non fa mai male.

consigli per risparmiare carburante

Spegni il motore nelle pause prolungate. Quando si è in fila ad un passaggio a livello o c’è un ingorgo stradale o se siamo fermi ad un semaforo particolare in cui l’attesa è davvero lunga, la cosa migliore da fare è spegnere il motore. Ottimo modo per evitare inutili consumi di carburante.

E quando poi, scattato il verde, riparti, evita di farlo con brusche accelerazioni: il rombo del tuo potente motore potrà forse farti notare dalla biondina dell’auto accanto ma in realtà è solo uno spreco di soldi.

Stessa cosa dicasi se hai l’abitudine di tirare le marce su brevi distanze facendo andare su di giri il motore per poi doversi arrestare nuovamente pochi metri dopo; una guida più dolce e regolare fa bene alla tua auto e svuoterà meno il serbatoio.

Fai controllare le gomme una volta al mese. Le ruote sono per l’auto come le gambe sono per le persone e quindi è molto importante che siano sempre in buono stato. Importante è anche la pressione che, se troppo bassa,  può influenzare i nostri consumi.

Evita di portare nell’auto carichi inutili. Più peso si porta nell’auto più il motore si sforza e ovviamente più consuma. La stessa cosa vale per il carburante stesso: dovremmo evitare di girare con il pieno se in realtà facciamo solo brevi percorsi perchè anche quello influenza il peso trasportato dalla nostra auto.

Non prendere l’auto se devi percorrere solo poca strada in quanto l’auto consuma di più quando il motore è freddo, quindi usarla per fare poche centinaia di metri per poi spegnerla di nuovo e così via, influenza il consumo in modo sistematico.

Qualche volta quindi lascia l’auto in garage. Questo è forse il consiglio migliore: siamo abituati a prendere sempre la nostra auto per qualunque necessità; anzi: anche quando non vi è alcuna necessità.

Camminare a piedi fa bene alla nostra salute ed alle nostre tasche. Provare per credere.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!