Cellulare: Consigli per Risparmiare

Non c’è dubbio infatti, che se si ha l’abitudine di fare telefonate col cellulare che durano poco tempo è preferibile scegliere una tariffa senza scatto alla risposta, mentre al contrario se le nostre chiamate fatte col telefonino sono piuttosto lunghe risulta maggiormente vantaggiosa una tariffa che, fermo restando lo scatto, abbia un inferiore costo al minuto. Così facendo infatti il costo dello scatto viene recuperato dal prezzo inferiore di ogni minuto di conversazione.

Talvolta poi, non c’è nemmeno bisogno di cambiare operatore: basta scegliere una delle tante opzioni disponibili da abbinare al proprio profilo tariffario ed ecco che, con pochi euro di differenza, si riesce a telefonare a costo ridotto o mandare sms a prezzi più vantaggiosi.

Se poi si telefona spesso sopratutto al partner, agli amici, ai parenti o al proprio gruppo di lavoro, è bene optare per quello che, per i nostri contatti, risulta essere l’operatore più visto che la maggior parte di questi offrono la possibilità di telefonare gratuitamente o a prezzi più vantaggiosi se la chiamata è fatta ad altri utenti appartenenti al medesimo gestore.

Inoltre, un vero asso nella manica per risparmiare sulle telefonate fatte col cellulare è rappresentato dalla number portability (portabilità del numero), ovvero del cambio di operatore. A cadenze regolari infatti, le compagnie telefoniche fanno delle offerte riservate proprio a chi sceglie di passare da una compagnia all’altra. In questo caso solitamente vengono offerte tariffe scontate, bonus rappresentati in traffico telefonico gratis o raddoppio delle ricariche per un periodo di tempo prestabilito.

Atteraggi incredibili. Pilota di ae...
Atteraggi incredibili. Pilota di aerei di linea

La cosa interessante che prima non c’era, riguarda il fatto che pur passando ad esempio da Tim a Wind oppure da Vodafone a Tre, il numero telefonico non cambia e non si corre quindi il rischio di non essere più trovati da chi per ovvi motivi non potrebbe essere a conoscenza di un eventuale cambio di numerazione.

Senza contare che, una volta scaduto il periodo di offerta, si può cambiare operatore nuovamente approfittando di volta in volta delle promozioni migliori presenti sul mercato.

Infine, visto che i prezzi ormai sono diventati molto abbordabili, valutare la possibilità di acquistare uno smartphone, in modo da poter chiamare tramite internet sfruttando uno dei tanti software capaci di  telefonare online. In un modo o nell’altro conta il fato che è possibile anche risparmiare sulle telefonate col cellulare.


Pagine: 1 2

Tweet



Altri Articoli che Potrebbero Interessarti: