Le tendenze dei consumatori

Controllo
Con il crollo della finanza verificatosi lo scorso anno, i consumatori esigenti  hanno sviluppato un altro modo per controllare la propria stabilità economica. Un sondaggio Mintel degli Stati Uniti  mostra l’intenzione degli adulti benestanti di spendere meno e ridurre la dipendenza dalle carte di credito, aumentando così il controllo sulle proprie finanze. Allo stesso modo, nel Regno Unito, fino a 6 milioni di inglesi (13% della popolazione)  hanno mostrato l’intenzione di aumentare i propri risparmi nel prossimo anno o giù di lì, mentre altri 3 milioni di persone (6%) hanno sottolineato l’intenzione di iniziare a risparmiare.Vediamo che i nuovi valori prendendo piede e le persone  tendono ad adeguarsi alla rigidità dell’economia attuale. I consumatori  compiomo passi cauti per preservare la propria sicurezza e felicità.

Giocosità
Nonostante il sentore negativo nei confronti dell’economia e la tendenza a ridurre le spese, la gente vuole ancora divertirsi ma sempre con una visione rivolta a risparmiare.

Semplicità
Nel lavoro e nello svago allo stesso modo, i consumatori di tutto il mondo continuano a cercare la semplicità. Più di due terzi degli americani hanno evidenziato la  tendenza a semplificare la propria vita nel corso degli ultimi sei mesi, mentre quasi nove su 10 pensano che ci sia “troppa enfasi sulle cose materiali nella  società odierna”. I produttori hanno intrapreso un percorso dettato da tali tendenze immettendo sul mercato prodotti più semplici da utilizzare, con pochi e semplici ingredienti e imballaggi semplici. Anche molti ristoranti hanno fatto propri i desideri dei consumatori, offrendo dei menu tutto  in modo che il consumatore sia informato su quello che ha diritto nell’importo speso.

Trading
Cercando di salvare ove possibile le proprie finanze, i consumatori scelgono sempre più oculatamente come spendere il denaro. Otto americani su 10, affermano che negli ultimi tempi hanno evitato di andare a mangiare fuori ed il  52% ammette di aver speso meno nei ristoranti rispetto all’anno scorso. Nel frattempo, circa il 54% dei britannici tendono ad acquistare preferibilmente prodotti, sopratutto alimentari, in offerta speciale. Continuano però a concedersi piccoli lussi di gratificazione personale, quali il cioccolato o i profumi. Come gli americani, anch’essi preferiscono evitare di andare a pranzo o a cena fuori. Mintel analizza i trend di consumo annuale, individuando quelle con il maggior impatto sul comportamento e le credenze. Guardare per Mintel’s previsioni 2010 di tendenza nel corso di quest’anno.

Fonte della notizia: Mintel



Pagine: 1 2


Tweet

Articoli che trattano argomenti simili: