Validità di un corso professionale
Un altro aspetto importante da considerare consiste nell’assicurarsi che l’ente organizzatore del corso sia riconosciuto dalla Regione poichè in caso contrario (specie se si tratta di corsi a pagamento) si rischia di trovarsi con in tasca un pezzo di carta che non serve a nulla.
Durata dei corsi di formazione
Verificare quanto dura il corso ed eventualmente anche se viene offerta la possibilità successiva di fare uno stage in azienda, utile a qualificare maggiormente la conclusione del percorso formativo; mediamente i corsi durano dalle 500 alle 600 ore, con costi molto variabili e non necessariamente quello più caro è anche il migliore.
Alcuni, infatti, beneficiano di contributi europei che consentono di ridurre i costi pur mantenendo alti standard qualitativi.
Scegliere, dunque, è tutt’altro che semplice ed è importante quindi contattare sempre l’ente chiedendo informazioni dettagliate sul programma, sugli insegnanti e sul profilo professionale finale.
Corsi di formazione professionale: quale scegliere
Analizzato i dati sul mercato del lavoro reperibili online, riferiti ai profili professionali attualmente più richiesti e che permettono un ingresso diretto nel mondo del lavoro, sono riferiti alle seguenti figure:
Ambito medico sanitario
Segretaria di Studio Medico, Assistente Medico Sanitario, Assistente alla Poltrona Odontoiatrica;
Ambito Sociale
Operatore Socio Assistenziale, Assistente all’Infanzia, Dirigente di Comunità;
Ambito turistico: Animatore;
Settore Moda e Lusso: Interior Design, Visual merchandising;
Energie Rinnovabili: Tecnico delle Energie Alternativa;
Informatica: Grafica e Web Master Design, Perito Informatico;
Ambito Tecnico: Tecnico Impianti Elettrici Residenziali, Tecnico Sicurezza Tecnologie Elettroniche, Tecnico Impianti di Condizionamento e Riscaldamento, Perito Elettrotecnico, Perito Meccanico, Perito Elettronico e Telecomunicazioni.
Amministrazione, finanza e controllo: Gestione Aziendale e Marketing, Ragioneria.
Per alcune delle figure indicate è richiesta la laurea o il diploma; non resta che scegliere tra queste la più attinente ai propri studi e frequentare un corso di formazione professionale che possa sfociare successivamente in un lavoro in quei settori che non conoscono crisi.