Stage e Tirocini Formativi

stageStage e tirocini formativi (detti anche internship, placement o traineeship) offrono a studenti  e universitari l’opportunità di apprendimento e formazione retribuita e la possibilità di reinserimento a chi vuole trovare o cambiare lavoro attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali.


Il periodo di formazione rivolto a studenti e specializzandi durante il percorso di studi e ai neolaureati deve svolgersi entro un anno dal conseguimento del titolo, presso aziende, enti pubblici o liberi professionisti.

Talvolta obbligatorio, altre volte facoltativo, lo stage costituisce un’opportunità significativa per chi ha concluso, o sta per concludere, il proprio percorso di studio, in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale.

Linee guida in materia di tirocini

Le ultime linee guida su tirocini e stage definite in accordo tra Governo e Regioni, riguardano:

–  tirocini formativi e di orientamento, svolti da soggetti che abbiano conseguito un titolo entro e non oltre i 12 mesi, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola lavoro;

tirocini di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, finalizzati a percorsi di recupero occupazionale a favore di inoccupati e disoccupati, anche in mobilità, nonché a beneficiari di ammortizzatori sociali sulla base di specifici accordi in attuazione di politiche attive del lavoro;

tirocini di orientamento e formazione oppure di inserimento/reinserimento in favore di disabili, persone svantaggiate e richiedenti asilo politico o titolari di protezione internazionale.

L’ultimo accordo siglato il 24 gennaio 2013, impegna le parti a definire politiche di avviamento al lavoro predisponendo, nell’ambito del settore privato, anche le misure di incentivazione per trasformare il tirocinio in contratto di lavoro.

Di seguito la lista costantemente aggiornata di tutte le opportunità di stages, tirocini,  internship e traineeship disponibili in Italia e all’estero, rigorosamente retribuiti.

Tirocini e stage retribuiti attualmente disponibili

Tirocini Retribuiti a L’Aquila: col progetto Bottega del mestiere, tirocini retribuiti per diventare panettieri e salumieri promosso dalla Provincia dell’Aquila.

Finalità, dare ai ragazzi (18/ventinovenni) una formazione professionale nel settore alimentare. Gli stage, riservati a disoccupati, sono di 6 mesi e vengono pagati 500 euro mensili.

Per info e domande, da presentarsi entro il 30 settembre, occorre effettuare la registrazione su italialavoro.it.

Stage retribuiti negli USA da Emerge Italy Emerge Italy offre la possibilità a 15 studenti o neolaureati (area architettura – design) di partecipare a tirocini retribuiti presso studi attivi nel mercato statunitense.

FederlegnoArredo avrà cura di introdurre gli studenti presso le realtà cui saranno destinati. Le partenze sono previste entro novembre 2013. Pe rinfo: [email protected] .

Stage retribuiti all’ECML   La possibilità di fare un’esperienza lavorativa con un ente di cooperazione internazionale è rivolta a laureati. Sede del tirocinio Gratz, in Austria, stipendio mensile di 700 euro.   Settori di interesse: gestione del sito web dell’istituto, organizzazione e pianificazione eventi, documentazione e ricerca, finanza e amministrazione generale. Domande di partecipazione da presentarsi entro il 30 settembre.

Tirocini retribuiti Progetto Neet: ben 3 mila stage retribuiti riservati a giovani laureati. Iniziativa di Italia Lavoro e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, riservata a laureati 24/trentacinquenni. Durata semestrale, con un compenso dai 500 ai 1300 euro mensili. Info su Italia lavoro.

Molise: 300 tirocini retribuiti Quattrocento euro al mese per ogni giovane, finanziati dalla Regione Molise, per 300 giovani (di età compresa tra i 16 ed i 29 anni) che vorrano vivere un’esperienza lavorativa legata al loro percorso di studi.

Stage retribuiti negli Usa Il concorso indetto da Federlegno Arredo e promosso dalla Provincia di Pisa, è riservato a giovani laureati.

Si chiama Usa Emerge Italy ed è rivolto a neolaureati (da non oltre 6 mesi) e studenti iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale delle facoltà di architettura o design, con una buona media curriculare e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Il tirocinio avrà una durata di tre mesi e i 15 stagisti selezionati beneficeranno del rimborso del biglietto aereo di andata e ritorno in Usa e di un rimborso spese mensile.

Italia Lavoro: 640 stage retribuiti per disoccupati Col progetto Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale (Amva) di Italia Lavoro disponibili interessanti stage per chi è senza lavoro in 110 province italiane.

Durata complessiva 18 mesi per candidati 18 ventottenni inoccupati o disoccupati.

Presentazione domande entro luglio 2013.

Consiglio Europeo – stage retribuiti a Bruxelles: possibilità a 100 giovani di effettuare stage presso la sede di Bruxelles, per un periodo di cinque mesi.

Le partenze sono scaglionate in due tranche, rispettivamente con inizio a febbraio e a settembre. Il 2 settembre 2013 è il termine fissato per la chiusura delle candidature.

Teramo – Tirocini retribuiti all’estero per giovani 18/35enni: 6 mesi all’estero, con una borsa di che permetterà di svolgere tirocini retribuiti presso aziende, enti pubblici e privati coinvolti nel settore turistico con sede in diversi Paesi dell’Unione europea.

L’opportunità arriva dal Consorzio Punto Europa Teramo Scarl. Il progetto, inserito nel quadro del programma Lifelong Learning Programme, programma settoriale Leonardo Da Vinci, è nato per sostenere la mobilità trasnazionale di 100 giovani.




LEGGI ANCHE:

Le Migliori Offerte di Lavoro