Come Sgranchirsi davanti al Computer

    Stando al computer a tempo pieno, mi sono reso conto della necessità di posizionare al meglio la mia postazione di lavoro, assumere una corretta postura, e fare ogni tanto qualche piccolo esercizio per evitare affaticamenti.


    Trascorrere molto tempo al pc, per studio o per lavoro, può essere infatti causa di svariati stress fisici che si manifestano sotto forma di piccoli e fastidiosi dolori.

    Indolenzimenti al collo, alle spalle, alla schiena, ai polsi, alle mani; formicolii, mani fredde, perdita di sensibilità; debolezza, affaticamento, irrigidimento muscolare, stanchezza oculare.

    Se avverti uno o più di questi sintomi, puoi evitarli, o meglio ancora prevenirli, adottando diversi utili accorgimenti.

    Postazione di lavoro
    La scrivania deve avere lo spazio necessario a garantire una posizione comoda e libertà di movimento alle gambe.

    Il piano di lavoro deve essere ampio per permettere di posizionare lo schermo ad una distanza di circa 70 centimetri, e consentire un comodo appoggio per braccia e mani.

    La sedia deve essere stabile, comoda, e consentire ampia libertà di movimento. Le più adatte sono quelle girevoli e con altezza e inclinazione dello schienale regolabili. Molto consigliato è l’uso di un poggiapiedi.

    L’illuminazione dell’ambiente non deve in alcun modo creare abbagliamenti o riflessi sullo schermo. Le condizioni ideali per un buon comfort visivo si ottengono con una illuminazione non eccessiva.

    La tastiera deve essere ergonomica e inclinabile per evitare affaticamenti alle mani o alle braccia.

    Postura ottimale davanti al computer
    Di solito chi si siede davanti ad un pc non fa caso alla posizione che assume anche se una corretta postura può evitare l’insorgere di diversi disturbi muscolo-scheletrici.

    I piedi vanno tenuti ben appoggiati al pavimento, la schiena deve stare dritta e appoggiata allo schienale. Lo schermo deve essere posizionato in modo che, guardandolo, non si senta alcuna pressione al collo.

    Anche gomiti e polsi, se appoggiati alla base della scrivania, risentono meno di pressioni e irrigidimenti che potrebbero causare problemi.

    Inoltre è bene evitare di assumere la stessa posizione per tempi molto lunghi, muovendosi spesso per rilassare i muscoli.

    Poche, semplici regole, finalizzate a evitare spiacevoli patologie tipiche di chi svolge lavori caratterizzati da movimenti e sforzi ripetitivi.





    LEGGI ANCHE:

    Bilanciere Fai da Te