Carte di Credito: tutto quello che c’è da sapere


Ogni istituto emittente segue delle proprie linee guida per decidere se accettare o meno una richiesta di carta di pagamento, la prima discriminante è rappresentata dal tipo di carta richiesta.

Esistono, ad esempio, carte di pagamento attivabili anche in assenza di un conto corrente d’appoggio, in questi casi i pagamenti vengono gestiti attraverso bollettini postali inviati di volta in volta a casa dell’intestatario della carta oppure mediante il pagamento anticipato nel caso della carte di credito prepagate.

Una volta accettata la domanda da parte dell’istituto emittente la carta di pagamento viene spedita al richiedente, nella maggior parte dei casi in stato di blocco per la sua tutela.

Insieme alla carta di pagamento, che il titolare deve provvedere a sbloccare secondo le modalità indicate, viene inviata la documentazione relativa alle condizioni economiche, contrattuali e di utilizzo della stessa.

Vantaggi di una carta di credito
Le Carte di credito, non solo permettono di fare acquisti in quasi tutti i negozi (anche internazionali), ma consentono anche il prelievo di denaro, il noleggio di mezzi di locomozione, l’effettuazione di prenotazioni per hotel e biglietti aerei ed, addirittura, gli acquisti su internet.

Anzi, si può affermare che, per quest’ultima opzione e per molte altre, la carta di credito rappresenta l’unica soluzione adottabile.

Se, ad oggi, per tutti questi motivi le carte di plastica stanno diventando uno strumento di pagamento quasi indispensabile, in futuro sono previsti ulteriori vantaggi: esse, infatti, grazie alla continua evoluzione della tecnologia, potranno contenere una quantità veramente illimitata di informazioni.

Come valutare la convenienza di una carta di credito
E’ bene accertarsi che la carta di credito che si vuole acquistare sia davvero conveniente e valga la pena di essere acquistata o attivata.

Innanzitutto assicurarsi che faccia parte di un circuito usato da molte aziende, negozi, banche. In Italia si va sul sicuro con Visa e Mastercard.

Altra cosa che bisogna sapere è a quanto ammonta il massimo di addebito in caso di furto o smarrimento e conseguente uso fraudolento da parte di estranei della carta di credito, tenendo conto che in base alla Raccomandazione Ue 489/97 tale importo dovrebbe essere di 150 euro.

Bisogna poi tener conto del canone annuo, delle spese per l’invio dell’estratto conto, gli anticipi di contante, le commissioni per i pagamenti dei pieni di benzina, i costi di ricarica in caso di carte prepagate, ecc.

Insieme alla carta di credito sono disponibili diversi servizi aggiuntivi molto utili messi a disposizione dalle banche, talvolta gratuitamente altre volte a pagamento.

E’ bene quindi informarsi quali servizi aggiuntivi sono compresi con la carta scelta come ad esempio il servizio di notifica acquisti via sms, verifica online dei movimenti effettuati, estratto conto online, ecc.

Le carte di credito sono senz’altro utili; scegliere la più conveniente (vedi ad esempio la carta di credito prepagata Paypal) oltre che utile fa anche risparmiare soldi.



Condividi l'Articolo sui social

Leggi anche:

  1. Carte di Credito: Nuove Norme Europee sui Pagamenti Elettronici
  2. Carta Postepay Scaduta: come Rinnovarla
  3. Carte di Credito e Bancomat: come Bloccarle in caso di Furto o Smarrimento
  4. Pagamenti Pos Carta e Bancomat Con lo Smartphone
  5. Carta Prepagata Postepay: la Guida Completa
  6. Prepagate IBAN: il Conto Corrente su Carta di Credito
  7. Carta Paypal: Tutto Quello che c’è da Sapere
  8. Pagare con Paypal Senza Conto e Senza Registrazione