Carte di Credito: tutto quello che c’è da sapere


Le prepagate possono essere rilasciate dai principali circuiti (ad es. Visa o Mastercard), direttamente da banche, poste, oppure da altri fornitori.

Questa tipologia non necessita obbligatoriamente di avere un conto corrente bancario e talvolta  può essere associata ad un codice IBAN, in modo da poter ricevere bonifici ed essere facilmente ricaricata anche da terzi.

Le carte di credito prepagate sono molto utili in tutte quelle occasioni ci si voglia proteggere da frodi, abusi o si necessiti di un controllo sulle spese effettuate dall’utilizzatore.

Per questo motivo questa carta può essere molto adatta per le aziende (da fornire ad esempio ai propri dipendenti), per gli acquisti via internet o da dare ai propri figli.

Carta di credito co-branded
Rappresenta lo strumento di pagamento emesso da una banca o istituto finanziario in collaborazione con una terza azienda che facilita la distribuzione dello strumento presso la propria clientela ed offre servizi aggiuntivi volti alla fidelizzazione dei possessori della carta di credito.

Il funzionamento è lo stesso di una carta di credito bancaria oppure revolving.

Una tipologia a parte di carte di credito è data dalle cosiddette carte privative. Si tratta di carte emesse da una struttura creditizia a utilizzo esclusivo di una azienda industriale o da una società commerciale per i propri clienti. Le aziende le distribuiscono ai loro clienti per incrementare la fidelizzazione al proprio marchio.

Principali circuiti Carte di credito
Le principali carte di credito riconosciute anche in ambito internazionale sono: American Express, Diners, Visa, MasterCard, JCB, Discover Card, China UnionPay.

Per quanto riguarda il mercato italiano,  i circuiti più utilizzati sia dagli utenti che da aziende e negozi sono senza dubbio Visa e Mastercard.

Il circuito di appartenenza della carta di credito è riconoscibile dalla prima cifra che ne compone il numero. Ad esempio il numero 3 corrisponde al circuito Diners o American Express, il numero 4 è riferito al circuito Visa, il 5 al circuito MasterCard, mentre il numero 6 corrisponde al Discover Card.

Carte di Credito e Sicurezza
Per usare al meglio la propria carta di credito dopo aver scelto la più adatta alle proprie esigenze che abbia sopratutto dei bassi costi di gestione, è bene usare qualche piccolo accorgimento per evitare di incorrere in clonazioni, furti di dati o addebiti di importi non autorizzati.

Innanzitutto è bene evitare nel modo assoluto di tenere le carte di credito coi relativi codici segreti nello stesso posto; equivarrebbe a mettere un biglietto con la combinazione attaccato allo sportello di una cassaforte.

Chiunque dovesse trovarli potrebbe usarli a proprio piacimento. La cosa migliore da fare è memorizzarli mentalmente o in alternativa, se proprio si vuole tenerli scritti su biglietti o fogli di carta, associare ogni numero che lo compone ad un evento o ad un qualcosa che abbia un senso compiuto solo per chi lo ha scritto.

Per lo stesso motivo è bene evitare di tenerli memorizzati all’interno di qualche file sul computer. Fare attenzione a non danneggiare la banda magnetica della carta che può diventare inservibile se tenuta vicino a fonti di calore, campi magnetici o qualsiasi oggetto che potrebbe graffiarne la superfice.

Ripararsi da occhi indiscreti sia quando si digita il codice di sicurezza per effettuare pagamenti nei negozi, sia quando si fanno prelievi agli sportelli bancomat.

In quest’ultimo caso è bene assicurarsi che non ci siano manomissioni, strani aggeggi o telecamere nascoste; nel caso di dubbi avvisare subito la banca.

Per essere premuniti in caso di furto o smarrimento della carta di credito è bene inoltre tenere sempre a portata di mano il numero verde dell’istituto emittente per poter bloccare la carta tempestivamente.

Ricordarsi inoltre di conservare gli scontrini dei prelievi e dei pagamenti effettuati, in modo da poter verificare dall’estratto conto la corrispondenza tra importi addebitati e somme spese.

Acquisti online in sicurezza con la Carta di Credito
Per usare in sicurezza la propria carta di credito su internet è bene acquistare solo da siti sicuri riconoscibili dalla presenza del simbolo di un lucchetto nella pagina in cui viene effettuato il pagamento dove si potrà notare anche nella barra dell’indirizzo scritta https (transazione sicura) invece di http.

Infine è bene tenere a mente che nessun istituto bancario (banca, posta, ecc) chiederà mai i dati della carta di credito via email. Pertanto è bene cestinare immediatamente eventuali messaggi di questo tipo poichè non sono altro che tentativi di phishing.

Come richiedere una carta di credito
Le carte di pagamento vengono emesse da strutture autorizzate e permettono ai loro possessori di acquistare beni e servizi presso esercenti convenzionati con gli istituti emittenti, o con i circuiti di appartenenza degli istituti stessi.

Prima di ottenere una carta di credito o di addebito confrontate i costi ed i vantaggi. E’ possibile richiedere una carta di pagamento se maggiorenni, residenti in Italia ed intestatari, o cointestatari, di un conto corrente bancario o postale ad uno degli istituti emittenti.

La richiesta deve essere effettuata: presso una delle filiali autorizzate alla distribuzione della carta di pagamento oppureonline, attraverso il sito dell’istituto emittente della carta prescelta.

In filiale è possibile compilare direttamente il modulo di richiesta e consegnarlo agli sportelli insieme ai documenti necessari: carta d’identità, documentazione relativa al reddito, codice fiscale, ecc.

Su internet invece è possibile compilare una form per ricevere a casa tutta la documentazione sulle caratteristiche della carta di pagamento scelta, il materiale informativo sulle modalità di domanda ed il modulo di richiesta.



Condividi l'Articolo sui social

Leggi anche:

  1. Carta Postepay Scaduta: come Rinnovarla
  2. Pagamenti Pos Carta e Bancomat Con lo Smartphone
  3. Carta Prepagata Postepay: la Guida Completa
  4. Prepagate IBAN: il Conto Corrente su Carta di Credito
  5. Pagare con Paypal Senza Conto e Senza Registrazione
  6. Carta Paypal: Tutto Quello che c’è da Sapere
  7. Carte di Credito: Nuove Norme Europee sui Pagamenti Elettronici
  8. Carte di Credito e Bancomat: come Bloccarle in caso di Furto o Smarrimento