Aruba Down: la Soluzione Definitiva

    Migliaia di siti web hostati su Aruba hanno avuto oggi un down di due ore circa. Nessuna fonte ufficiale ha ancora spiegato le motivazioni. Cosa fare se il fatto dovesse ripetersi ancora? Diverse le soluzioni possibili da considerare.


    Stamattina intorno alle 11 Aruba è andato in crash. Sul portale dell’azienda nessun bollettino di segnalazione lavori o spiegazione sul problema che si stava verificando.

    Un ashtag su Twitter mi è bastato per capire che il problema riguardava  tutti i siti presenti su spazio web Aruba. La cosa più spiacevole è stata quella di non avere alcuna notizia ufficiale dall’azienda che in Italia conta un numero considerevole di clienti.

    Qualcuno ha ipotizzato allagamenti alla web farm, altri hanno parlato di black out; cosa sia successo veramente non si sa ancora. Fatto sta che dopo circa 2 ore il problema sta gradualmente rientrando. Io uso Aruba da una decina di anni e non ho mai avuto problemi di server down.

    Sulla pagina dedicata all’assistenza nel primo pomeriggio è stato poi pubblicato il seguente bollettino:
    Disservizio Sala Dati A Webfarm 1 di Arezzo

    mercoledì 6 ottobre 2010 14.17
    Durante i lavori di ampliamento della Sala dati A della Nostra WebFarm 1 di Arezzo, a causa di un errore umano , si è verificato lo spegnimento di emergenza dell’impianto elettrico, con la conseguente momentanea irraggiungibilità dei servizi in essa ospitati.

    La sala è stata immediatamente riattivata ed il down dei servizi si è limitato al tempo di riavvio dei server. Le altre Sale Dati del Data Center hanno, invece, continuato a funzionare regolarmente.

    Ci scusiamo per i disagi arrecati e per la momentanea irreperibilità del nostro servizio assistenza on line, interessato in parte dai problemi di cui sopra. Invitiamo i clienti che ancora dovessero avere dei problemi a comunicarcelo mediante l’apertura di un ticket di Assistenza.

    Molti altri utenti sono stati meno fortunati di me e registrato già diverse volte situazioni simili su Aruba. Sia sui server Windows che sui Server Apache.

    Cosa fare se il problema dovesse continuare a ripetersi? La soluzione migliore è quella di guardarsi intorno e valutare il passaggio ad aziende alternative. Di seguito una carrellata di alcune delle numerose offerte da considerare nel caso in cui qualcuno volesse decidere di migrare da Aruba ad altri fornitori di hosting.





    LEGGI ANCHE: